Caro bollette, arrivano i sostegni. Così gli italiani potranno respirare

Dopo il caro bollette dell’ultimo periodo, arriva finalmente una buona notizia: sono stati approvati i sostegni da parte del governo. 

Nell’ultimo periodo l’Italia è stata investita da rincari su ogni fronte. Tutto all’improvviso è iniziato a costare di più, l’aumento delle materie prime, il caro bollette… arrivare a fine mese sembra essere diventata una vera e propria sfida.

rincaro bollette
(Pexels)

Da una parte il Covid-19 che sembra non volerci abbandonare, dall’altra invece la guerra in Ucraina che sta portando riscontri negativi in tutta Europa. La situazione che stiamo attualmente vivendo non è certamente delle migliori anzi, forse è uno dei periodi più difficili della storia.

Ma non può andare sempre tutto male, non è vero?

Infatti sembrano esserci finalmente delle buone notizie, in particolar modo per gli italiani. È arrivato l’ok definito da parte del Senato per quanto riguarda il decreto sulle bollette. Questo vuol dire che il governo aiuterà concretamente i cittadini ad affrontare questa terribile crisi economica.

Dopo il caro bollette arrivano finalmente i sostegni

Il decreto “Bollette” è stato approvato dalla Camera e dopodiché ha ottenuto il consenso del Senato con ben 207 voti favorevoli e solamente 38 contrari. Questo vuol dire che presto il governo italiano stanzierà oltre 5 miliardi di euro per far fronte al caro bollette andando a ridurre gli oneri fiscali sull’energia.

(Pexels)

Una notizia davvero positiva, ma non è finita qui poiché ci sarà anche il completo annullamento di tutti gli oneri fiscali, sulle utenze domestiche e non domestiche, a bassa tensione, riferiti al secondo trimestre 2022.

Inoltre è stata prevista anche una diminuzione dell’IVA fino al 5% sul consumo di gas metano impiegato in ambito civile e industriale corrispondente ai mesi di Aprile, Maggio e Giugno.

Il governo finalmente ci aiuterà

È stato preso in considerazione anche il rafforzamento di un altro ulteriore bonus: quello per le classi più svantaggiate o in gravi condizioni di salute.

Ma ci saranno nuove svolte anche nell’ambito dell’energia rinnovabile, e soprattutto per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici. Sarà molto più semplice provvedere alla loro installazione e probabilmente verranno rilasciati anche degli sconti per coloro che vorranno usufruirne mettendoli sui tetti delle proprie case.

Si tratta di grandi passi in avanti che speriamo possano aiutare davvero a risollevarci da questa terribile situazione. Il governo ad oggi sembra finalmente essere dalla nostra parte e non possiamo far altro che essere felici di questo. Adesso bisognerà solamente aspettare per vedere in che modo si evolveranno realmente le cose.

Le parole non bastano, sono i fatti quelli che contano.