Camper sharing: un nuovo straordinario modo di viaggiare

Arriva un nuovo boom nell’era dei viaggi. Il Camper Sharing si posiziona in alto nella lista e anche l’Italia si prende la sua rivincita.

I giovani italiani iniziano a manifestare sempre di più il loro forte desiderio di libertà, di spensieratezza, e soprattutto la loro immensa voglia di viaggiare.

camper sharing
Camper (yescapa)

Il 2020 è stato un anno davvero difficile a causa della pandemia da Covid19. Tutti ci siamo ritrovati in una situazione, e in una condizione di estremo disagio. Nessuno aveva programmato, e neanche minimamente immaginato, che qualcosa del genere potesse accadere davvero.

Siamo stati costretti a chiuderci in casa, a limitare i rapporti e gli spostamenti. È stato un processo faticoso da accettare, ancor di più dai giovani. La voglia di fare, di uscire, di visitare, di esplorare, tutto ciò è svanito nel nulla da un momento all’altro.

È stato un duro colpo ma, nel 2021 è avvenuta una grande svolta. Secondo i dati riportati da Yescapa, la piattaforma che si occupa di camper sharing e leader in Europa da oltre 10 anni, i giovani che hanno deciso di partire per un viaggio sono aumentati a dismisura.

I dati sul boom del Camper Sharing

Camper (yescapa)

I risultati evidenziati da Yescapa fanno riferimento al periodo che va da gennaio a dicembre 2021, calcolati effettuati sugli oltre 40.000 utenti locali attivi sulla piattaforma.

È stato sottolineato un incremento di registrazioni corrispondente a più del doppio di persone rispetto a quelle presenti nel 2020. In Italia, l’applicazione è attiva ormai da 4 anni e si è già visto un notevole abbassamento dell’età media dei viaggiatori.

Attualmente si parla di un’età media di circa 40 anni, una tra le più basse in tutta Europa. Un segno evidente di come i giovani stiano nuovamente tornando ad interessarsi ai viaggi e in particolar modo a quelli con l’utilizzo del camper sharing.

Le statistiche ufficiali del 2021 riportano un 46% di viaggiatori che hanno prenotato un camper per un’avventura on the road di coppia; un 30% di camperisti partiti insieme alla propria famiglia; un 20% partito per una vacanza di gruppo tra amici.

Le mete più gettonate

Viaggio in camper (yescapa)

I dati raccolti da Yescapa hanno evidenziato anche le mete più gettonate di sempre. Troviamo un 52% di preferenza per i viaggi all’estero ma, anche l’Italia si prende la sua rivincita con un 48% di prenotazioni.

Tra le destinazioni più in voga spiccano soprattutto Milano e Roma. Mete scelte per iniziare un viaggio on the road da Nord a Sud dello stivale. A queste due però, si aggiungo anche Alghero e Olbia, due città della Sardegna davvero molto apprezzate.

Per quanto riguarda l’estero invece, tra le posizioni più ricercate rientrano: Gran Canaria, Fuerteventura, Lisbona e Lanzarote.

Tuttavia, è bene ricordare che le Canarie erano tra le poche destinazioni aperte al turismo estero durante i terribili mesi di chiusura dovuti al Covid19.

Si tratta senza dubbio di un modo di viaggiare che sta tornado ad essere sempre di più apprezzato, in particolar modo da giovani. Una ventata di libertà e di spensieratezza in un periodo, per certi versi, da dimenticare.

Impostazioni privacy