Se i brownies sono la tua passione, ma sei a dieta, ecco la soluzione perfetta per non rinunciare mai al tuo dolce preferito.
Forse dopo la Coca-cola e gli hamburger, i brownies rientrano a pieno titolo tra le invenzioni culinarie americane migliori e più buone di sempre. In tutti e tre i casi, però, stiamo parlando di alimenti estremamente calorici e per nulla salutari se consumati ogni giorno. Eppure come resistere al richiamo di quel soffice quadratino al cioccolato che ti fissa chiedendoti ancora perché tu non l’abbia addentato?
Insomma, stiamo parlando di una scelta ardua che metterebbe in crisi chiunque. I dolci, infatti, rappresentano un pezzetto di paradiso in terra. Che sia una torta alle mele, un cannolo o un quadrotto pieno d’amore e cioccolato, ogni pezzo di pasticceria concorre a far fallire un nutrizionista. Tuttavia, siccome non è sempre indicato lasciarsi andare ai piaceri intensi della cucina, senza far attenzione minima alla nostra alimentazione, è bene trovare, non sempre ovviamente, un compromesso che possa soddisfare pancia e testa.
Spesso, infatti, la fame è uno stato mentale. A parte quando sentiamo lo stomaco brontolare, la maggior parte del tempo la voglia di un dolce o di un in piatto in particolare è dettata dal nostro umore. Se siamo tristi, felici, ansiosi o annoiati mangiamo, ricercando nel cibo tutta quella adrenalina e quella vita che ci manca.
Se ti trovi in una di queste situazioni o sei a dieta e già stai vacillando, non ti preoccupare. Ho la soluzione fit ai tuoi problemi che sarà piacevolmente gustosa: i brownies light ti faranno perdere la testa.
Brownies light, ovvero mangiare con gusto e consapevolezza
Ora che sappiamo che possiamo mangiare bene senza rinunciare al gusto, non ci resta che scoprire la ricetta. Per preparare i brownies light ti servirà:
- 150 grammi di cioccolato fondente
- 150 ml di latte
- 125 grammi di yogurt greco
- 30 ml di olio di semi di arachide
- 2 uova
- 50 g di zucchero
- 80 g di farina di grano tenero 00
- 30 grammi di cacao amaro in polvere
Per prima cosa, trita il cioccolato fondente e uniscilo al latte, dopo averlo scaldato per bene, per scioglierlo. A questo punto, metti in una teglia il composto di latte e cioccolato e aggiungi lo yogurt greco e l’olio, mescolando il tutto. Ora è il momento di sbattere le uova con lo zucchero, finché non avrai ottenuto una consistenza spumosa. Ora unisci i due composti finché non si saranno amalgamati per bene.
A questo punto, aggiungi all’impasto la farina e il cacao in polvere, setacciateli insieme prima, e poi mescola ancora per uniformare il composto. Prendi ora l’impasto, rovescialo su una teglia e inforna a 180 gradi per 15 minuti. Una volta cotti, sbatti la teglia così da eliminare la crosticina formatasi sopra la torta. Ora informa di nuovo, aspetta altri 10 minuti e poi, una volta sfornato, lascia raffreddare il dolce un po’, prima di tagliarlo a quadratini. Se vuoi, puoi guarnire il dolce con qualche fragola, lampone o frutta secca prima di gustare.