Sai tutto sulle banane? La curiosità che non ti aspetti

Sai quanto sono nutrienti le banane? Soprattutto sei a conoscenza della loro corretta nomenclatura? Non ci crederai, ma fanno parte di una specifica categoria, alla quale non avresti mai pensato.

Le banane sono un alimento ricco di potassio e sali minerali, e come qualsiasi altro frutto di Madre Natura ha con sé dei nutrienti che fanno bene all’organismo. Per mantenersi forti e in forma, è necessario consumarle, ma in maniera equilibrata, perché anche un esagerato consumo potrebbe portare a del malessere. Così, tra una chicca e l’altra, ti svelo a che categoria appartengono, non ci crederai.

banane alimento curiosità
fonte: creato da Canva

Innanzitutto, le banane sono definite il nutriente preferito degli sportivi. La ragione risiede proprio nelle proprietà sopra menzionate, il potassio che è uno dei sali minerali che contraddistinguono il prodotto. Questo ha un forte potere sui muscoli.

Perché li nutre e li rilassa, integrando benefici anche al sistema nervoso umano. Infatti, per essere un bravo sportivo, sia che lo si faccia in maniera amatoriale che professionistica, è fondamentale mangiare bene, ed assumere anche le banane.

In questo modo, il sistema muscolare e cardiovascolare assumono le proprietà necessarie per rifornire con la carica giusta l’organismo che pratica sforzi fisici e mentali di una certa entità. Quindi, ribadendo l’importanza dell’alimentazione sana per un corpo salutare, sai di che categoria fa parte il suddetto frutto?

Banane: la caratteristica che non conosci!

Sai che assumere le banane fa bene anche al colon perché ristabilisce la flora intestinale grazie all’acido butirrico? I benefici lenitivi del prodotto sono tanti, ma nessuno sa che questo chiamato “frutto”, in realtà dovrebbe essere classificato sotto un’altra categoria, o meglio forse dovremmo definirla sottospecie.

banane caratteristiche
fonte: creato da Canva

Per poter comprendere appieno la nomenclatura a cui facciamo riferimento, è bene ribadire che si tratta di una differenziazione tecnica appartenente al linguaggio di specialisti come i botanici, i quali sono gli esperti in materia che possono davvero aprire un mondo con le loro conoscenze.

Usando un linguaggio tecnico i frutti sono di solito le parti della piante che contengono i semi dati dall’ovaio della suddetta pianta, e le banane non rientrano proprio in questa categoria, perché sono delle bacche!

Nell’immaginario comune quando pensiamo a delle bacche pensiamo a delle more o a delle fragole, ma proprio queste non vi rientrano, anzi sono considerate un falso frutto!

Questo perché le bacche sono frutti che derivano da un fiore che possiede un ovaio e diversi semi, mentre le fragole, more e lamponi sono derivanti da un fiore che invece ha più ovaie! Insomma, si tratta di dettagli che però fanno la differenza, e ci fanno comprendere quando sia particolare, rara e unica Madre Natura!