Le bollette di luce e acqua saranno quasi azzerate con questo semplicissimo trucchetto: basta spreco inutile di soldi, ti insegno come risparmiare
I rincari sono ormai all’ordine del giorno e purtroppo non si riferiscono esclusivamente al prezzo aumentato della benzina, ma anche di alcune forniture energetiche di vitale importanza come luce, acqua e gas. La guerra in Ucraina e l’aumento stesso delle materie prime ha decisamente condizionato i prezzi finali in commercio e persino i supermercati hanno dovuto alzare i prezzi degli alimenti per poter sostenere le spese.
Insomma, stiamo vivendo certamente in un periodo difficile ed è impensabile rimanere senza luce, acqua o gas per evitare bollette salate. Bisogna pur cucinare, lavarsi, fare il bucato e accendere le lampadine durante le ore serali. Eppure qualche soluzione alternativa esiste.
Ovviamente non vi consiglieremo di ritornare a vivere senza energia elettrica, tuttavia possiamo attuare qualche semplice trucchetto, riferito ad abitudini che spesso neanche prendiamo in considerazione. Come possiamo risparmiare sulle bollette della luce e dell’acqua considerando la stagione infernale che stiamo vivendo? Scopriamolo insieme!
Addio bollette luce ed acqua salate: ti svelo i segreti del vero risparmio
Su Internet ormai ne troviamo di cotte e di crude: chi consiglia di lavarsi solo durante le ore serali, chi addirittura consiglia di far bollire l’acqua e spegnere il fuoco facendo cuocere la pasta semplicemente lasciandola in ammollo per risparmiare sul gas.
Qualche consiglio sarà certamente veritiero, eppure dobbiamo imparare a focalizzarci più sul pratico. Le bollette dell’acqua nella maggior parte dei casi non vedono una cifra basata sul reale consumo, piuttosto viene fatto una sorta di prezzo forfettario in base ai m² dell’appartamento in cui viviamo e del costo sempre riferito a tale misura. Discorso a parte viene invece fatto per la luce poiché gli enti di fornitura prevedono un costo minimo per kWh.
Pertanto bisogna imparare a concentrarsi su questi valori e provare a risparmiare quanto più possibile. Come?
- Stacca ciò che non serve: caricabatterie, radioline, prese telefoniche inutilizzate, piastre, phon e arricciacapelli. Questi elettrodomestici purtroppo tendono ugualmente a consumare un minimo di energia quando rimangono attaccati alla presa di corrente, stesso discorso anche per i caricabatterie dei cellulari. Il segreto è staccare sempre dalla presa ciò che non serve, considerando che uno solo non peggiorerà la situazione in bolletta, ma quelli di tutta la famiglia sì.
- Non solo lavatrice alle 18: tutti noi conosciamo il trucchetto per risparmiare sulla bolletta della luce quando facciamo la lavatrice, ovvero scegliere un ciclo di lavaggio da eseguire dopo le 18, quando la fascia di consumo è più bassa. Tuttavia non basta solo questo. La lavatrice nei fatti consuma parecchia acqua, quindi quando dobbiamo fare un carico completo, scegliamo la modalità ECO, che bilancia perfettamente il consumo reale di luce ed acqua, senza gravare sulla bolletta. Inoltre, quando bisogna fare un mezzo carico evitiamo i cicli lunghi, prediligendo invece quelli rapidi o lana, solitamente che non superano i 30 minuti di tempo.
- Sfrutta la natura: il Sole è la fonte primaria di energia e benessere, ma ovviamente anche di luce. Pertanto evitiamo di accendere lampadine o lampade, sfruttando il potere illuminante dei suoi raggi. Spalanchiamo le finestre, alziamo le serrande e scostiamo le tende, verremo avvolti da un’intensa luce e non avremo bisogno di illuminazione artificiale!