Avanzi di Pasqua: riciclare agnello, colombe e uova di cioccolato può esser un grosso errore

Avanzi di Pasqua, il classico ricordo di questa festa. Abbiamo cucinato, ci siamo impegnati per noi e per gli ospiti che avevamo a casa. Perché si sa, meglio l’avanzo che la fame. Ed ora che ne facciamo di tutto il cibo non consumato? Vi aiutiamo noi.

Ieri abbiamo visitato l’ultima volta il supermercato vicino a casa perché ci siamo chiesti “E se quello che ho preso non bastasse?” e abbiamo aggiunto qualche altro ingrediente da preparare o da aggiungere al nostro menù di Pasqua. Va sempre in questo modo.

avanzi di pasqua
Foto Freepik

Non si sa perché ma pare che gli italiani abbiano paura che i piatti di portata non siano mai sufficienti a sfamare i commensali. Ecco quindi che diventiamo uno tra i popoli più spreconi durante le festività comandate.

Il problema degli scarti alimentari, in confronto al 2021, ha ricominciato a salire. Nei primi mesi del 2022 abbiamo avuto un +15% rispetto allo scorso anno. Va da se che diventa una questione etica riuscire a bloccare quest’impennata.

Al pranzo di Pasqua abbiamo esagerato? Oramai è inutile lamentarsene, corriamo ai ripari. Impariamo a riutilizzare gli avanzi in modo creativo per poter creare nuove ricette ed evitare di dover mangiare agnello per i prossimi giorni perché ci sentiamo in colpa.

Avanzi di Pasqua, riutilizzali in questo modo

Solitamente la portata con al quale si abbonda di più durante la Pasqua è la carne. Abbiamo sempre il timore che qualcuno possa gradirne una seconda porzione, e guai se non dovesse trovarla. E così alla fine della giornata ci troviamo, come sempre, con una buona quantità di carne avanzata.

avanzi pasqua
Foto Freepik

Ovviamente l’idea di buttarla non ci piace, quindi ci rassegniamo a dover mangiare quel tipo di preparazione per i prossimi giorni. Non è necessario. Anche la carne appena preparata può essere trasformata in qualcos’altro.

Tritiamola e otteniamo dell’ottima carne macinata per poter riempire pasta fresca come i ravioli o per fare delle ottime polpette. In questo modo, potremo decidere di congelarla e di utilizzarla quando ci serve.

Abbiamo una buona quantità di avanzi di torte salate? Organizziamo un aperitivo con gli amici, scaldiamole e serviamole a pezzetti insieme ad una bevanda e con qualche oliva. Avremo così la possibilità di stare con gli amici e di terminare gli avanzi in questione.

avanzi pasqua cioccolato
Foto Freepik

Di solito le uova di pasqua non avanzano, ma nel caso fossero così tante da on venir consumate, diventano facilmente degli ingredienti per dolci come tiramisù, torte e biscotti. Riuscire a riciclare il cioccolato non è mai difficile.

Per quanto riguarda invece le colombe, anche queste non sono difficili da rimettere in utilizzo per dei dolci. Si possono sbriciolare e diventano la base per preparare dei buoni cake pops, vi abbiamo suggerito la ricetta qualche articolo fa.

Per tutti gli altri avanzi non c’è molto da fare. Frigorifero e freezer sono gli unici alleati che abbiamo. Insieme alla promessa, che ci facciamo ogni anno ma poi non manteniamo, di preparare meno cibo il prossimo anno.

Impostazioni privacy