Ti è avanzato del pesto? Riutilizzalo così, vedrai cosa ne esce fuori

Pancia fatti capanna: il pesto va bene proprio su tutto! Se ti è avanzato del prodotto, ecco come puoi riadoperarlo in modo pratico e creativo.

La cucina non ha limiti, soprattutto se si ha grande passione. La fantasia è senza dubbio uno di quegli ingredienti che non può mancare, ed oggi la soluzione che ti proporrò ti stupirà. Il pesto è un condimento made in Italy famoso in tutto il mondo, sapere che ci sono metodi e tecniche così semplici per non buttare e sprecare quello avanzato, renderà le tue serate estive delle vere esperienze culinarie.

pesto in più come adoperarlo
fonte: creato da Canva

Come ben sai se utilizzi del pesto per fare della pasta, questo non deve essere posto in grandi quantità, altrimenti rischierebbe di avere un effetto poco piacevole per il palato. Così, va messo in maniera proporzionata alla quantità di pasta, senza dimenticare qualche goccia di acqua di cottura per mantenere la cremosità.

A sua volte, ciò comporta l’uso di poco prodotto, allora cosa si fa con quello che avanza? Buttarlo è un peccato, anche perché ci sono così tante ricette da leccarsi i baffi.

Ricetta veloce: il pesto come non lo hai mai mangiato!

La ricetta che ti presento oggi non è solo pratica e veloce, ma è anche di grande effetto! Il pesto impreziosirà la pietanza in questione, senza sprecare nulla. Infatti, è bene che tu lo utilizzi nel giro di un giorno, altrimenti andrebbe a male, e i moscerini potrebbero far festa nel tuo frigorifero! Come puoi riutilizzarlo?

pesto su pizza
fonte: creato da Canva

Conosci la pasta sfoglia? Ebbene, ti basta acquistarla, insieme ai tuoi ingredienti preferiti, per poi aggiungerci un po’ di pesto, ed il gioco è fatto!

Ricorda però degli accorgimenti se non vuoi rovinare il condimento, e renderlo poco piacevole alla vista, o peggio rendere salata la tua pizza veloce. Infatti, il trucchetto sta proprio nel seguire dei passaggi che sembrano scontati, ma in realtà fanno la differenza.

Per prima cosa va stesa con cura bucherellando con una forchetta qua e là la sfoglia, per evitare che rimanga cruda o si bruci. Poi si aggiungono i condimenti scelti, dai salumi, ai pomodorini, fino ai funghi, e persino i gamberetti! Se vuoi potresti anche optare una scelta alternativa, quella di renderla una torta salata, coprendola con dell’atra sfoglia, ma questa è una decisione data dal gusto personale. Per il resto vale tutto uguale.

In seguito, va messa in forno a circa 180° in forno ventilato per circa 15/20 minuti totali. Ma prima di terminare la cottura è necessario a metà del processo inserire del formaggio, quello preferito, e il pesto.

In questo modo non verrà bruciato, e manterrà il suo gusto squisito! Vuoi fare un aperitivo, un pranzo veloce, oppure una cena? Tutto sarà perfetto, che aspetti? Provare per credere!

Impostazioni privacy