I piatti preferiti di Tokio 2021: ecco cosa mangiano i super campioni

Mentre si stanno per concludere le Paralimpiadi, diamo uno sguardo a ritroso ad alcuni degli atleti Olimpionici di Tokyo 2021 curiosando tra i loro piatti preferiti!

Atlete in gara
Atlete in gara alle Olimpiadi di Tokyo 2021 (Foto di Thomas Wolter da Pixabay)

Ormai non è più un segreto: sempre più atleti e sportivi scelgono di diventare vegani.
I più famosi sono sicuramente le sorelle Williams, Lewis Hamilton e il pluricampione di tennis Novak Djokovic.

C’é chi sceglie questo stile di vita per etica e chi solo per salute, ma tutti sicuramente lo seguono per potenziare le loro capacità psico-fisiche!

Infatti è stato confermato anche da recenti studi che l’alimentazione vegana aiuta ad aumentare la propria resistenza fisica, ad aver più concentrazione ed ad ottenere una ripresa più veloce dopo gli sforzi da gara.

LEGGI ANCHE >>> Campioni nello sport e nella vita. Ecco svelato il loro segreto! 

Ma vediamo un po’ cosa preferiscono mettere nel piatto 5 degli atleti vegani che hanno partecipato alle Olimpiadi di Tokio 2021

1- Le barre super proteiche di Meagan Duhamel

Due volte campionessa mondiale di pattinaggio artistico, Meagan Duhamel è vegana dal 2008. Si dice soddisfatta della sua scelta fatta di cibi ricchi di proteine completamente vegetali.

Queste barre proteiche ne sono un ottimo esempio e possono essere gustate sia a colazione sia come snack durante la giornata, quando magari si nota un calo di energia.

Sono anche estremamente semplici da preparare visto che contengono solo – in parti uguali – fiocchi di avena, frutta secca e semi, legati da un dolcificante naturale a scelta, come ad esempio sciroppo d’agave o sciroppo di datteri.

2- La colazione dei Campioni di Morgan Mitchell

La colazione dei Campioni
La colazione dei Campioni con frutta fresca, semi e cereali (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Morgan Mitchell è campionessa d’atletica e la sua scelta vegana predilige piatti ad alto contenuto di carboidrati sani, che dice l’aiutano a potenziare la sua resistenza specialmente sulle gare di lunga distanza.

Ad esempio le piace iniziare la giornata con un pieno di energia, arricchendo la classica tazzona di cereali (per lo più a base di fiocchi di avena) con un misto di semi (i più adatti sono semi di canapa decorticati e semi di chia), pistacchi e frutta di stagione, il tutto “condito” da una cremina ottenuta mescolando tahin (burro di sesamo) e sciroppo d’agave. Delizioso modo per fare colazione, fare il pieno di nutrienti ed arrivare a pranzo senza il cosiddetto buco nello stomaco!

3- Il curry proteico di Alex Morgan

Alex Morgan, campionessa nella squadra americana di calcio femminile, è diventata vegan nel 2017 per scelta etica, infatti il suo amore per gli animali l’ha portata a compiere questo passo:

Ho un cane che adoro. Amo gli animali e non mi sembrava giusto continuare ad averli nel piatto. Ora sono diventata una voce che li difende!

Nella sua dieta tanta frutta e verdura tipiche delle diete Mediterranee. Però il suo piatto preferito rimane il curry all’Indiana! La versione di cui va ghiotta è composta da ceci, peperoni arrosto e spinaci in una crema arricchita da latte di cocco. Ricco di gusto, ma anche di ferro e proteine, meglio se servito con un piatto di riso basmati integrale al vapore!

4- Le patate al forno di Micky Papa

Batate al forno
Le patate al forno, semplici e nutrienti (Foto: Bernadette Wurzinger, Pixabay)

Campione canadese, Micky Papa è uno dei tanti atleti vegani sullo skateboard ad aver partecipato alle Olimpiadi, e si dichiara sempre più convinto della sua scelta plant-based! Dice che ha aumentato di molto la sua energia, cosa che ha dimostrato in più occasioni davanti ai “colleghi” che agli inizi erano scettici.

Quello che mangi può davvero cambiare la qualità della tua vita.” E si dichiara fan numero uno delle patate dolci al forno al rosmarino! Sono facilissime da preparare e si sposano con quasi tutte le verdure e cereali.

5- Le bombe di energia di Rachel Adams

Rachel Adams, medaglia di bronzo nel volleyball, va pazza per cibi ad alto contenuto di proteine, energia e gusto! Certo la sua dieta vegan è ricca di cereali e verdura fresca, ma la salute può andare di pari passo con l’essere golosi. Grande esempio sono le “energy balls” che lei adora: un mix di cacao amaro, burro d’arachidi, mandorle e datteri tritati.
Perfette come snack in ogni momento della giornata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I cibi da mangiare per avere i super poteri

Fanno venire davvero l’acquolina in bocca questi esempi di cibo vegano! Questi atleti sono la prova vivente che adottare uno stile di vita senza sfruttamento animale non è solo salutare, ma aiuta anche ad avere più creatività e varietà in cucina.

La cosa più importante sono sicuramente gli ingredienti: meglio se freschi, stagionali e coltivati senza inquinare Madre Terra.

Impostazioni privacy