Ascolti la musica mentre ti alleni? Ecco cosa succede al tuo corpo

E’ tua abitudine allenarti ascoltando musica? Questo fa davvero bene al tuo corpo e ti sveliamo il motivo.

Per allenarsi, spesso, serve la giusta carica. Cosa c’è di meglio di una buona musica? Oltre ad essere un divertimento diventa anche un beneficio per il nostro corpo.

allenarsi
Foto Canvas

Migliorare la forma fisica spesso è un piacere, un’abitudine salutare o qualcosa che facciamo per essere più belli, ma ci sono tantissimi modi per farlo in maniera divertente, coinvolgendo corpo e mente. Ascoltare musica durante, ad esempio, la corsa può aiutare molto infatti al cervello si dà una sorta di inganno. Di cosa stiamo parlando?

Allenarsi con la musica fa bene a mente e corpo: lo studio.

Allenarsi è piacevole, ma anche una fatica. Per ingannare il nostro cervello non c’è nulla di meglio della musica. A chiarire questo collegamento, che poi è banalmente quello che facciamo più o meno tutti quando ci alleniamo, sono stati dei ricercatori che hanno evidenziato questo legame analizzando due gruppi di persone. 

I due gruppi sono stati suddivisi in coloro che erano abituati a fare attività fisica e corridori che correvano per hobby. Tutti dovevano ascoltare la musica durante l’allenamento e poi esser sottoposti a un test mentale molto faticoso dalla durata di trenta minuti. I risultati sono molto interessanti: vediamo cosa è stato riscontrato.

allenarsi
Foto Canva

In entrambi i gruppi è stato constatato che le performance miglioravano di molto se, dopo la fatica dell’allenamento, al gruppo veniva somministrata la musica. In pratica il sottofondo musicale aiutava ad allontanare la fatica. Secondo gli scienziati infatti la musica dà al cervello un inganno perché stimola la stessa zona che viene adoperata per la fatica.

Lo studio, pubblicato dalla Università di Alicante, conferma sostanzialmente che il cervello ha una minore riduzione della fatica se ascoltiamo musica mentre ci alleniamo. Banalmente si distrae, pensa ad altro facendo non solo innescare una sorta di inganno he fa percepire meno la fatica, ma anche dando una parvenza di diminuire i tempi. Se ci alleniamo mentre pensiamo alla musica o a ricordi che essa ci evoca, il tempo scorre più velocemente e la fatica risulterà inferiore!

Insomma quella che è un’abitudine abbastanza diffusa, ovvero ascoltare musica quando si va a correre piuttosto che quando sai affronta un workout in palestra, è anche scientificamente approvata. La musica ci consente di avere maggiore energia per affrontare l’attività fisica, o almeno così ci fa sembrare.

Impostazioni privacy