Cucinare con semplici mosse uno spuntino veloce e buono è un’arte che solo pochi conoscono. Impara la nostra formidabile ricetta, è un must have regionale.
L’Italia è il Paese del buon vino e cibo, per cui mostrare ogni tanto una chicca tutta made in Italy è un colpo da maestro. La ricetta dello spuntino veloce è internazionale, piacerebbe e metterebbe la pace ovunque. L’importante è mangiarne in compagnia, solo in questo modo un pasto condiviso viene vissuto con tutto il suo fascino e gusto.
Spesso capita di considerare da un punto di vista nutrizionale gli spuntini, come qualcosa di inutile e calorico. E’ bene sapere più cose riguardo un argomento così complesso, il primo è che non bisogna abusarne, sia che sia ricco di grassi e carboidrati, che no.
Al tempo stesso, dare ogni tanto uno strappo alla regola che possa farci uscire ogni tanto dagli schemi di una routine standardizzata e pressante, non è un così grande errore.
Ecco lo spuntino veloce con la ricetta che non puoi assolutamente lasciarti scappare.
Ricetta spuntino veloce in poche e facili mosse
La ricetta dello spuntino veloce che ti stiamo per rivelare è: morbida, filante e ricca di gusto! E’ una delle preparazioni più in voga in Campania, nello specifico a Napoli. Appunto, essendo una leccornia tipica del luogo ha un trucco del mestiere, e la si realizza mettendo nella parte centrale uno strato di sfoglia. Hai capito di cosa si tratta?
La ricetta che stiamo per proporti si chiama la Parigina, e no, non è originaria della Francia, bensì della Campania. Cosa ti serve per preparare questo formidabile spuntino veloce che puoi mangiare praticamente dove vuoi?
Gli ingredienti che non possono mancare sono: 500 g di farina 00, olio, acqua, lievito e un pizzico di sale e rosmarino. Per la farcia invece l’ideale sarebbe optare per dei pomodorini, caciocavallo e del prosciutto cotto, ma ognuno può metterci quello che preferisce. Anche una preparazione vegetariana può dare una certa soddisfazione al palato.
In una ciotola sciogli il lievito di birra fresco in acqua tiepida e aggiungili poco alla volta agli ingredienti secchi mescolati a parte. In questo momento stai preparando la base, alla quale una volta raggiunta un certa consistenza, va aggiunto circa 25 g di olio e il sale poco alla volta.
Raggiunta la consistenza di un panetto questo va poi copri con pellicola e lascia riposare per circa 3 ore ad un temperatura di almeno 25°. Nel frattempo, i pomodori vanno scolati in modo che non facciano più acqua, e il formaggio va tagliato.
Quando l’impasto è pronto si stende con una punta d’olio sulla teglia, sopra si mettono i condimenti, e poi si ricopre il tutto con la pasta sfoglia che si trova comunemente già pronta al supermercato.
Va tutto in forno per circa una trentina di minuti, e assaggiare per credere la bontà!