L’anticalcare è utile, ma sapere potresti sostituirlo con un prodotto più economico, valido e non devastante per le tue superfici, cambieresti idea?
La frontiera dell’ecosostenibilità viaggia alla velocità della luce, ed ha soluzioni per qualsiasi situazione. Ebbene, oggi parliamo di trucchetti per la casa, quelli che non ti aspetti, ma che ti risolvono tutti i guai! Hai finito l’anticalcare? Nessun problema, perché conosco l’azione di un prodotto così potente e per niente distruttivo per la tua casa, che diventerà in assoluto il tuo preferito.
Che ti serve? Innanzitutto, è bene che tu sappia che per quanto l’anticalcare sia utile, è necessario tenere conto delle sue conseguenze a lungo termine. Se pulisce così a fondo, una ragione c’è. Le sue componenti chimiche a lungo andare sono un danno sia per la tua salute, se inali i prodotti accidentalmente, e anche per le superfici che tratti, perché la carica corrosiva è molta.
Adesso, ti stupirò, perché il prodotto fai da te è un perfetto sostituto, e sono certa che prima non ci avresti mai pensato.
L’anticalcare perfetto è del tutto naturale!
Come già accennato, l’anticalcare che compri al supermercato è un prodotto fondamentale per preservare dalle incrostazioni le superfici della tua casa, ma dopo tanti trattamenti potrebbe causare l’effetto opposto. La natura ha tutto a disposizione, infatti la chicca che sto per svelarti ti lascerà senza parole.
Cosa c’entrano del limone e del sale? Tutto, perché è l’acido citrico la soluzione perfetta! Non costano praticamente nulla, li si trova ovunque, la loro carica corrosiva è blanda rispetto quella dei prodotti chimici, e lasciano un profumo pazzesco!
Come trattarli? Non ti serve chissà che, è necessario armarsi di uno spruzzino, e riempirlo circa 400 ml d’acqua calda. Anche questi contenitori possono essere trovati facilmente, meglio se fatti con materiali biodegradabili come le plastiche di ultima generazione.
Dopo ci ciò, si inserisce il succo di due limoni e anche delle bucce, 2/4 di sale, e il gioco è fatto! Le superfici vanno trattate in modo specifico. E’ giusto che l’acqua sia calda, per favorire il trattamento se ne può bollire a parte dell’altra, per poi spruzzarci la miscela potente. Ovviamente, è necessario fare agire tutto per almeno una decina di minuti, nel frattempo si possono portare avanti altre faccende, l’importante è poi ritornarci su con dell’acqua calda e uno spazzolino scrostante.
Qualora le incrostazioni siano fin troppo dure da eliminare, si può agire con dell’acido citrico, conservante che si trova comunemente negli agrumi, lo si acquista già trattato e in polvere. Anche questo va disciolto in acqua, e poi si agisce contro il calcare!
Perché non provarci? Inizia la rivoluzione green a piccoli passi, inizia dai trucchetti per la tua casa.