Gioca per tutta la vita con la stessa pietra | Il motivo è assurdo

I biologi non trovano spiegazioni per questo comportamento, anche se alcuni studi aiutano a capire il motivo per cui le lontre si comportano così.

Le lontre ci sorprendono sempre con i loro comportamenti. (Foto: Notizie scientifiche)

Sul web sono tantissime le immagini simpatiche che ci mostrano animali che si muovono in maniera curiosa a si comportano simpaticamente. Le immagini ci mostrano delle curiosità che sembrano portarci all’interno della trilogia de “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson.

Simpatico è vedere che questi splendidi e dolcissimi animali con questo sasso si muovono in maniera continua ricordando quello che è il gioco dei più piccoli. Passano così il sasso tra i loro artigli andando poi a spostarlo sul corpo.

LEGGI ANCHE>>> Le foto più divertenti degli animali selvatici nel Comedy Wildlife Award

Sono dei mammiferi carnivori estremamente intelligenti e teneri che ad un certo punto scelgono la pietra che più gli piace e la portano dietro per tutta la loro vita, il motivo di questo comportamento è un vero mistero della natura.

Lo fanno per divertimento o sono dei veri e propri giocolieri? La scienza non può ancora rivelare con precisione questo particolare comportamento. Ci sono studi che propongono alcune ipotesi per spiegare lo strano “gioco” delle lontre e non dovrebbe avere niente a che fare con la giocoleria.

Il gioco è un meccanismo adattivo nelle lontre?

Per la ricercatrice Susan Milius non si tratta di artifici, ma lo considera come un meccanismo di necessità evolutiva di adattamento all’ambiente circostante.

In un lungo saggio pubblicato su Science News la ricercatrice ha spiegato che le lontre proverebbero i movimenti con la loro pietra per affilare le unghie e sviluppare capacità motorie per riuscire nutrirsi, specialmente con piccoli artigli come quelli dell’asiatico che deve rompere carcasse di molluschi e crostacei.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Animali “luminosi”: ecco perché alcune specie emettono luce

Per la biologa Mari-Lisa Allison, invece la storia è diversa, non esistono infatti evidenze empiriche che possano affermare la connessione di questo gioco delle lontre con una ragione di miglioramento del suo status.

Quello che si sa per certo è che ogni lontra sceglierà una pietra di cui farà tesoro per tutta la vita. Un gesto d’amore che nemmeno gli uomini riescono a portare avanti.

Impostazioni privacy