Come contribuire a salvare l’ambiente e vivere meglio

Il cambiamento climatico è un problema che rischia di portarci all’estinzione. Per questo diventa di primaria importanza aiutare l’ambiente. Ognuno, nel suo piccolo, può fare dei passi necessari per migliorare le condizioni del nostro Pianeta. Ecco per te qualche prezioso consiglio

Vivere in armonia con la natura è la scelta migliore per una vita sana. In un’ambiente inquinato anche la nostra salute viene minata e la qualità della vita scende in maniera drastica. Aumentano malattie e stress.

Natura in città
Nelle città sembra difficile fare qualcosa per la natura quando questa è limitata a spazi delineati come i parchi (Fonte Pixabay)

Per poter vivere in maniera ottimale è necessario che il nostro ecosistema venga riequilibrato e guarisca. Il legame che abbiamo con la flora e fauna del Pianeta è importante per la nostra stessa sopravvivenza.

Se si vive in città può sembrare difficile riuscire a far qualcosa per l’ambiente. Gli spazi verdi sono posizionati artificialmente, nulla cresce spontaneo. La natura sembra quanto di più lontano a noi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il lato positivo: come la tecnologia può aiutare l’ambiente

Di fatto, però, esiste la possibilità di fare qualcosa anche nei grandi centri urbani, qualcosa che faccia bene anche a noi oltre che alla natura che ci circonda. Vediamo insieme come.

Piccoli gesti per aiutare l’ambiente e migliorare il nostro modo di vivere

Regrowing
Con il regrowing diamo nuova vita agli scarti alimentari (Fonte Pixabay)

Ridiamo vita agli scarti alimentari. Esattamente. Si chiama regrowing, letteralmente ricrescere. Basta prendere gli scarti delle carote, sedani, semi di limone o cipolle, seme dell’avocado e tanti altri, così da farli ricrescere.

Una cosa che in molti non sanno, per esempio, è che mettendo in un vasetto con dell’acqua la parte finale del sedano, dal centro ne nascerà dell’altro che potremo di nuovo utilizzare.

Non dimenticare di utilizzare i mezzi pubblici o fare una passeggiata a piedi. Cercare di ridurre le emissioni di Co2 è una passaggio fondamentale per la salvaguardia ambientale. Laddove fosse possibile, è necessario che ognuno di noi eviti di utilizzare la propria auto.

Utilizzare i mezzi pubblici o muoversi a piedi non solo aiuta l’ambiente, ma migliora la nostra salute. Siamo schiavi, infatti, di una vita sedentaria che mette a rischio il nostro sistema cardiocircolatorio.

LEGGI ANCHE >>> Ecco cosa si può creare con gli scarti di mela: l’idea di un’azienda italiana

Riciclare gli oggetti è il modo migliore per diminuire i livelli di spazzatura dei quali il nostro Pianeta è sommerso. Abiti che si possono regalare, mercatini dell’usato, il riciclo creativo, conosciuto anche come upcycling, fatto direttamente in casa nostra.

È possibile, volendo, anche riciclare i nostri elettrodomestici rotti. Esistono delle associazioni che li recuperano, li aggiustano, e li destinano a famiglie in difficoltà o nei Paesi più poveri. Nel caso fossero ancora funzionanti, possiamo anche pensare di regalarli.

Creiamo nei nostri balconi dei piccoli angoli verdi. Qualsiasi piccolo spazio esterno, anche un piccolo balcone di casa, può essere abbellito con piante e fiori. Vasi grandi o piccoli, colture verticali: le possibilità sono infinite.

Avere del verde intorno non farà bene solo al nostro umore, ma aiuterà anche tutti quei piccoli insetti impollinatori, come le api, che in questo periodo stanno rischiando la loro sopravvivenza a causa dei pesticidi.

Impostazioni privacy