Tregua di Pasqua finita, allerta meteo in arrivo: sconvolti i piani degli italiani

La tregua che ci ha donato Pasqua sta giungendo al termine. È di nuovo allerta meteo in Italia, sono infatti previste drastiche precipitazioni.

La settimana di Pasqua ha regalato a gran parte dell’Italia dei bei momenti di tregua dal maltempo. Le temperature sono scese ben al di sotto della media stagionale, ma il sole ha continuato a resistere e a farsi spazio tra le nuvole.

allerta meteo
(Pixabay)

Al sud la situazione è stata un po’ diversa e in particolar modo nelle isole si sono abbattuti forti temporali. Adesso però, purtroppo, la situazione sta per cambiare in tutta la penisola, il maltempo si sta preparando a tornare.

Una terribile perturbazione atlantica si imbatterà su tutto il nostro territorio e porterà con se vento, pioggia e aria gelida a tal punto che potrebbe addirittura nevicare in alta quota. Tutto ciò è previsto già entro la giornata di Venerdì e interesserà quasi tutte le regioni italiane.

Il caldo che aveva interessato le zone più miti andrà via via scomparendo, e insieme a lui anche il sole. Gli amanti delle belle giornate si sentiranno sicuramente avviliti dopo aver appreso questa notizia.

Allerta meteo per l’Italia

È stata lanciata l’allerta meteo per tutta l’Italia, sono in arrivo temporali e piogge, e secondo le previsioni l’acqua cadrà inevitabilmente anche al Nord. Per quanto si possa desidera l’arrivo della bella stagione, questa volta la pioggia sarà una vera manna dal cielo.

(Pixabay)

Per le regione che soffrono la siccità ormai da mesi sarà senza ombra di dubbio una notizia molto positiva. Ma ora vedremo più nel dettaglio cosa accadrà nei prossimi giorni.

L’alta pressione presente sulla penisola, che sta interessando molte zone italiane, pian piano si ritirerà per lasciare spazio ad un vortice ciclonico proveniente dalla Penisola Iberica.

Già nel corso della giornata di Giovedì si prevede l’arrivo delle prime piogge, da Nord fino al centro Italia. Ma quanto accadrà tra oggi e domani sarà solamente un assaggio perché nei giorni che seguiranno l’allerta meteo si intensificherà e la perturbazione atlantica darà il suo sfogo un po’ ovunque.

Le previsioni del tempo

Il maltempo segnerà l’intera penisola, sui rilievi alpini e sulle cime più alte del dorsale appenninico tornerà addirittura la neve. Il clima sarà di conseguenza più fresco, soprattutto per le zone più esposte.

Dopo aver visto le previsione meteo per la giornata di domani, ora non resta che iniziare già a pensare a cosa accadrà durante il ponte del 25 Aprile. Anche per questa data si prevede un’allerta meteo e il tempo sarà quindi instabile.

Purtroppo gli esperti credono che entro venerdì possa giungere ancora un’ulteriore perturbazione che causerebbe un’altra ondata di maltempo, piogge e temporali. La primavera sembra averci voluto giocare un brutto scherzo quest’anno.