L’allarme dei meteorologi: in arrivo l’anticiclone più caldo di sempre

Brutte notizie per chi sperava nel ritorno del fresco: è in arrivo l’anticiclone più caldo di sempre. I meteorologi lanciano l’allarme

Speravi nell’arrivo delle temperature fresche questa settimana? Purtroppo non sarai accontentato perché è in arrivo l’anticiclone più caldo di sempre. Gli esperti lo hanno definito Apocalisse4800 ed infiammerà l’Italia per tutta la prossima settimana. Il nome così curioso è dovuto all’altezza del Monte Bianco, 4810 metri, dove si raggiungerà lo zero termico.

Meteo settimana caldo
Foto: Canva

Cosa significa zero termico? È la quota precisa dove la temperatura dell’aria passa da valori positivi a valori negativi. Anche la prossima settimana, dunque, ci saranno temperature molto elevate, proprio come è accaduto negli ultimi giorni. In alcune zone d’Italia, la scorsa settimana è iniziata con un paio di giorni di tregua per poi tornare alle solite temperature estive durante il weekend.

Questa volta non sarà così: il caldo sarà fortissimo sin dal primo giorno della settimana e accompagnerà gli italiani per sette giorni. E non solo, ma le previsioni delle prossime settimane sono ancora da definire. Scopriamo nel dettaglio le previsioni meteo di questa settimana in Italia.

Meteo: in arrivo Apocalisse4800, l’anticiclone più caldo dell’estate

  • Inizio settimana: già da oggi, lunedì 18 luglio, l’anticiclone africano colpirà l’intero territorio nazionale. Nessuna regione avrà tregua, le temperature massime potrebbero toccare i quaranta gradi nelle città più grandi e inquinate. Temperature massime sopra la media in tutto il territorio nazionale, anche nelle regioni settentrionali.
Caldo afoso
Foto: Canva
  • Metà settimana: a partire da mercoledì tutta l’Europa occidentale sarà colpita dall’anticiclone africano, portando aria bollente soprattutto nelle zone meridionali dell’Italia. Le regioni del sud vivranno alcuni giorni di emergenza a causa delle temperature massime tra i 37 e i 38 quasi ovunque. A Campobasso, Napoli, Bari e Cosenza potremmo rilevare temperature massime intorno ai quaranta gradi nella giornata di giovedì.
  • Fine settimana: chi aspetta il weekend per andare al mare sarà accontentato. Il cielo sarà sereno in tutte le località di mare. Alcune regioni (Toscana, Lazio, Puglia, Sardegna e Sicilia) registreranno le temperature massime più alte. Queste temperature oscilleranno tra i 38 e i 40 gradi. Non è prevista pioggia in nessuna regione del territorio italiano, i venti saranno poco intensi e aumenteranno le temperature avvertite. Questo significa che, in alcune città del centro-sud, i cittadini avranno la sensazione di superare i quaranta gradi anche in presenza di temperature un po’ più basse.

È molto probabile che queste temperature restino simili fino alla fine di luglio ma potrebbero esserci novità a causa dell’arrivo di un nuovo anticiclone proveniente dall’Europa settentrionale. La prossima settimana riusciremo ad essere più precisi, per il momento consigliamo alle persone anziane di evitare di uscire durante le ore più calde della giornata e concentrare tutte le sortite direttamente nelle ore serali, soprattutto nel weekend.