8 alimenti che ti aiutano a perdere peso in poco tempo

Ecco 8 alimenti che, se consumati nel mondo giusto, potrebbero aiutarti a perdere il peso in eccesso in poco tempo. Scopriamoli subito insieme.

Anche se, purtroppo, non esiste una formula magica per perdere peso, ci sono degli alimenti molto efficaci che potrebbero aiutare nell’intento. Esistono dei cibi in particolare che, se inseriti all’interno della propria dieta, contribuiscono ad accelerare il metabolismo e a smaltire più velocemente il grasso in eccesso.

alimenti
Cibo (Foto: Pixabay)

Innanzitutto, si tratta di alimenti in grado di farci sentire pieni prima e di far avvertire in maniera più prolungata il senso di sazietà. Questi sono indici molto importanti poiché contribuiscono all’assunzione di meno calorie e di far risentire in modo minore della fame. Due fattori, questi, estremamente determinanti nella perdita di peso.

LEGGI ANCHE >>> Asparagi: perché sono miracolosi per ogni dieta?

Un’altra importante particolarità di questi alimenti risiede nella quantità di calorie che contengono. Infatti, per perdere peso, è fondamentale scegliere cibi che sono a basso contenuto calorico ma ricchi di micronutrienti come vitamine e minerali.

Ecco quali sono gli 8 alimenti migliori per dimagrire

alimenti sani
Alimenti sani (Foto: Pixabay)

Per prima cosa bisogna scegliere i cibi in base al gruppo di appartenenza. In questo caso, noi abbiamo selezionato due alimenti provenienti dalla categoria delle verdure, da quella della frutta, dai latticini ed infine dai carboidrati. Per un totale di 8 alimenti estremamente efficaci per perdere peso e anche molto benefici per l’organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 3..2..1.. Detox! Consigli post-abbuffate da non perdere!

Verdure

1. Broccolo: alimento che possiede un elevato indice di sazietà ed è ricco di fibre che contribuiscono a saziare.

2. Lattuga: si tratta di una verdura colma di micronutrienti, ha un alto fattore di pienezza ed un basso contenuto calorico.

Frutta

3. Mela: è un frutto con un alto indice di sazietà, un basso indice glicemico ed è molto ricco di micronutrienti.

4. Arancia: anche questo frutto contribuisce a saziarsi in fretta e contiene moltissime vitamine e minerali.

Latticini

5. Yogurt greco: messo a confronto con altre tipologie di latticini, possiede un basso contenuto calorico e presenta un’elevata quantità di proteine.

6. Fiocchi di latte light: rientrano tra gli alimenti poveri di grassi, anche questi ad alto contenuto proteico e contribuiscono in modo positivo al fattore pienezza.

Carboidrati

7. Patate (lesse): contengono un indice di sazietà molto alto e sono estremamente ricche di nutrienti. Inoltre, nonostante l’alto contenuto di carboidrati, presentano un indice glicemico abbastanza basso.

8. Fagioli: una fonte di carboidrati appartenente alla famiglia dei legumi. Sono ricchi di fibre, di proteine e presentano un basso indice glicemico.

LEGGI ANCHE >>> Mangiare sano migliora il cervello di bambini e adulti l Lo studio

Ora, tocca solo sperimentare il tutto in prima persona!