Addio olio d’oliva: ecco l’olio che non può mancare nelle nostre case

Se ancora non fa parte della vostra routine, non sapete quanti benefici vi state perdendo. Quest’olio, infatti, è l’alleato che non ti aspetti per un benessere a 360 gradi. 

Olio d’Argan è quella coccola che non può mai mancare. Usarlo quotidianamente significa, infatti, avere a cuore la nostra persona ed il nostro benessere a 360 gradi. Dai capelli alla pelle, dalle unghie alle digestione, l’olio d’Argan si può definire quasi come l’olio miracoloso per eccellenza.

Addio olio d'oliva
Fonte: Canva

Già dal 600 a.C, molte popolazioni dell’attuale Marocco hanno usato i frutti dell’albero d’Argania per curare alcuni problemi di salute, nonché per prendersi di cura del proprio aspetto. L’olio d’Argan, quindi, è un rituale di bellezza dalla tradizione millenaria. L’Argan, infatti, non solo è ricco di nutrienti come vitamine A, C ed E, ma è anche un antiossidante naturale, grazie alle presenza al suo interno di acido linoleico e acidi grassi omega-6.

Proprio per questo, spalmato sulla pelle stimola la produzione cellulare, conferendole un aspetto molto più sano, levigato, morbido ed elastico. Ma anche i capelli traggono beneficio dall’Argan che li rende forti e sani. Insomma, se ancora non fa parte della vostra routine, non sapete quanti benefici vi state perdendo. Il vostro corpo vi ringrazierà.

I benefici dell’olio d’Argan

Si farebbe prima a dire quando non usare l’Argan: sono davvero tanti i benefici che apporta al nostro corpo, la nostra pelle ed anche al nostro intestino. Innanzitutto, combatte l’acne lieve e migliora anche le cicatrici lasciate dai brufoli, riducendone l’infiammazione.

Riduce l'acne
Fonte: Canva

Vi basterà applicare qualche goccia d’olio direttamente sulla ferita per sentire sin da subito un leggero sollievo. Ma non solo. E’ stato recentemente confermato da uno studio che pure la pelle grassa può trarre giovamento dall’Argan, controllandone i livelli di sebo estremamente elevati.

Ma oltre alla pelle grassa, l’olio d’Argan può essere un ottimo unguento contro psoriasi, pelle secca ed eczema, proprio perché, come detto prima, lenisce le infiammazioni, le irritazioni e le erezioni cutanee. Inoltre, funge anche da naturalissimo anti-age: con solo qualche goccia di prodotto, infatti, potreste avvertire sin da subito dei miglioramenti su rughe e zampe di gallina.

Se siete in dolce attesa, invece, perché non scegliere l’Argan per prevenire le smagliature? L’olio, infatti, mantiene la pelle elastica ed idratata; applicate alcune gocce e sfregate delicatamente su cosce, addome e fianchi. Ma non finisce qui. Una sola goccia d’olio sulle unghie, infatti, migliorerà la loro resistenza e salute, per una mano sempre pulita e curata.

Rinforza i capelli
Fonte: Canva

Infine, se usato insieme al cibo, l’olio di Argan contribuisce ad incrementare la formazione di pepsina nello stomaco, aiutando la digestione. Questo enzima è presente nei succhi gastrici e migliora la digestione delle proteine.