Acne da stress: ecco tutto quello che devi sapere per sconfiggerla

Anche tu soffri di acne da stress? Non preoccuparti, ecco tutto quello che devi sapere per riuscire a sconfiggerla per sempre.

L’acne è sicuramente uno dei problemi più comuni e diffusi al mondo, in particolar modo nel mondo femminile ma non solo. Molte volte la comparsa dei brufoli è dovuta ad una scorretta alimentazione, e altre volte a problematiche relative agli ormoni.

come curare l'acne causata dallo stress
(Pixabay)

Purtroppo però, in diverse occasioni può accadere che nessuna delle due ipotesi sopra descritte sia la vera causa della comparsa di quei fastidiosi inestetismi. Può capitare infatti che compaiano sulla nostra pelle a causa dello stress.

Sì, per alcuni potrebbe sembrare qualcosa di impossibile ma è tutto vero. L’eccessiva agitazione, o ansia, sono condizioni stressanti per il nostro organismo che potrebbe reagire per l’appunto generando quei brufoli che tanto odiamo.

Ma come si fa a capire se l’acne che abbiamo è dovuta proprio allo stress?

In generale si riconosce poiché tende a comparire in zone critiche del viso come la fronte e il mento. Inoltre, si tratta di tanti piccoli brufoletti tendenti al rosso che il più delle volte creano anche prurito. Se però si vuole avere una vera certezza è sempre consigliata una visita da un medico specialista in dermatologia, così da eliminare ogni possibile dubbio.

Come si cura l’acne causata dallo stress

Una volta che abbiamo una diagnosi sicura, e quindi siamo certi che la nostra acne sia dovuta allo stress, il primo passo da fare è sicuramente quello di cercare di ridurlo il più possibile.

(Pixabay)

Il nostro corpo è la nostra casa e dobbiamo cercare di prendercene cura il più possibile, ma non solo esteticamente bensì, anche internamente. È necessario praticare attività rigeneranti e rilassanti, come ad esempio anche lo sport che ci permette di scaricare ogni ansia.

Inoltre, è importante allontanarsi da tutte quelle situazioni che ci creano malessere interiore. Lo stato mentale è il primo punto su cui focalizzarsi quando bisogna cercare di curare sintomi o malattie dovute proprio ad una condizione di ansia generale.

Trattamenti per combattere i brufoli

Acquisita la piena consapevolezza di ciò che disturba il nostro stato d’animo, e prese le distanze dalle situazioni che ci creano malessere, allora possiamo agire anche con dei trattamenti più mirati per alleviare l’acne a livello estetico.

(Pixabay)

In generale, dai prodotti farmaceutici a quelli da banco facilmente acquistabili anche al supermercato, esiste una quantità infinita di articoli realizzati appositamente per contrastare l’acne. Tuttavia, i migliori in assoluto sono senza dubbio quelli naturali, privi di ogni sostanza chimica o nociva, meglio ancora se realizzati in casa.

Ad esempio con il succo di limone, gli oli essenziali e le erbe aromatiche e curative, si possono realizzare delle ottime creme o unguenti molto efficaci e rinfrescanti. In ogni caso non bisogna mai dimenticare che in situazioni gravi è sempre opportuno ascoltare il parere di un medico, e nell’eventualità si trattasse di una condizione seria, in quel caso è bene optare per i farmaci prescritti dallo specialista.