5 abitudini sane che possono cambiarti la giornata | Provare per credere!

Queste 5 nuove abitudini sane ci possono aiutare a vivere al meglio la quotidianità. Buone pratiche che fanno bene a corpo, mente e umore: scopriamole insieme.

Le nostre giornate scorrono sempre più veloci, siamo costantemente immersi nel lavoro e spesso non abbiamo il tempo di prenderci cura di noi stessi. Ecco perché è fondamentale inserire nella propria routine alcune abitudini sane, che ci facciano stare meglio e ci permettano di dedicare un momento a ciò che può aiutare noi e l’ambiente.

Felicità (foto: Pexels-Andrea Piacquadio)

Cercare di inserire e rispettare queste buone pratiche ci darà sicuramente dei benefici, a livello fisico e mentale. Possono contribuire, infatti, a ridurre lo stress – che proviamo ormai ogni giorno – e a essere più organizzati, quindi efficienti.

Insomma, queste abitudini sane migliorano sicuramente la nostra vita quotidiana: dal lavoro alle relazioni interpersonali, alla famiglia e soprattutto il legame che abbiamo con il nostro corpo.

LEGGI ANCHE >>> Basta! Mollo tutto e vado a vivere nella Natura!

Ecco allora che vi proponiamo 5 nuove abitudini sane, che dovete assolutamente inserire nella vostra routine. Se non sono tutte di vostro gradimento, provate almeno a inserirne un paio e poi a valutare se ce ne sono altre che possono fare al caso vostro.

1. Anticipa il risveglio

Risveglio (foto: Pixabay)

Cercare di alzarsi presto al mattino aiuta a ottenere svariati benefici. Se all’inizio potrà sembrarci difficile iniziare prima la giornata, proviamo ad anticipare di 5 minuti ogni giorno la sveglia.

In questo modo, potremo abituarci ad un risveglio di buon mattino. Rallentando i ritmi, ci sembrerà di avere giornate più lunghe e quindi saremo più cariche per fare tutto ciò che dobbiamo!

2. Mangia frutta e verdura

Frutta e verdura (foto: Pixabay)

Tutti noi sappiamo quanto sia importante un’alimentazione sana ed equilibrata, per migliorare il rapporto con il nostro corpo. Mangiare frutta e verdura, quindi, è un ottimo modo per mantenerci in forma e introdurre i giusti nutrienti nel nostro corpo.

Cerchiamo di introdurli nella dieta, anche come spuntino (evitando le classiche merendine confezionate).

3. Alzati dalla sedia e muoviti

Ufficio computer (foto: Pixabay)

Purtroppo, sempre più spesso trascorriamo le nostre giornate davanti al computer per via del lavoro. E’ importante avere una postura corretta, schiena dritta e niente spalle incurvate, ma lo è altrettanto alzarci ogni tanto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Feng Shui | Ecco 9 regole per portare positività nella tua casa  

Almeno ogni due ore, cerchiamo quindi di fare qualche passo in casa e allungare un po’ il corpo. Se abbiamo tempo, usciamo in giardino o passeggiamo per almeno 10 minuti.

4. Stacca telefono e pc

Leggere un libro (foto: Pixabay)

Lo sappiamo: una volta finita la giornata lavorativa, tutti vorremmo abbandonarci sul divano e chattare con gli amici o sbirciare cosa succede sui social.

Sarebbe meglio, però, se magari prendessimo un bel libro e leggessimo qualche pagina: se ci dedichiamo a questa attività almeno 30 minuti ogni giorno, ne sentiremo subito i benefici. Inoltre, è bene sapere che utilizzare lo smartphone prima di dormire peggiora il nostro riposo.

5. Fai attività fisica

Passeggiata col cane (foto: Pixabay)

Infine, cerchiamo di introdurre l’attività fisica in ogni nostra giornata. Non serve controllare ossessivamente il contapassi su smartwatch o smartphone, ma solo uscire all’aria aperta e godersi 30 minuti di passeggiata quotidiana.

Se siamo più attivi, possiamo anche dedicarci a uno sport oppure fare dello yoga in casa. Provare per credere!