Un’abitudine che i gestori dei supermercati hanno sempre avuto

In tutti i supermercati ci sono delle azioni che vengono ripetute sempre allo stesso modo. Lo avevi notato? Resterai a bocca aperta quando lo scoprirai

Fare la spesa sta diventando sempre più difficile per gli italiani. L’aumento del costo delle materie prime sta creando diversi problemi ai consumatori, mandando seriamente in crisi milioni di famiglie. La corsa al risparmio è diventata quasi un’abitudine per tutte le famiglie, pronte a tutto pur di ritrovarsi con qualche euro in più in tasca alla fine del mese. Purtroppo è un’impresa ardua e non tutti riescono a raggiungere questo obiettivo.

Abitudine supermercati
Foto: Canva

Per quanto riguarda i supermercati, esistono tantissime curiosità. Una di queste è il posizionamento di alcuni prodotti. Ti sei mai chiesto perché alcuni prodotti vengono posizionati sempre allo stesso posto? Si tratta di un dettaglio che in tanti hanno notato, pur non conoscendone la risposta. Oggi proveremo a svelare questo mistero e la risposta ti lascerà sicuramente senza parole.

Le abitudini che tutti i supermercati condividono

Pensi che la gestione dei supermercati dipenda dal marchio o dal personale? In parte è così ma ci sono alcune abitudini che tutti condividono. Parliamo delle grandi catene e dei negozi un po’ più piccoli, spesso collocati in provincia e pensati per una platea più limitata. Lo fanno tutti, senza eccezioni. Di cosa stiamo parlando? Tra poco lo scoprirai e resterai a bocca aperta perché ce l’avevi davanti agli occhi e non l’hai mai notato.

Articoli casa
Foto: Canva

L’argomento del giorno è il posizionamento strategico di alcuni prodotti, messi sempre allo stesso posto da decenni. Se la frutta viene messa all’ingresso perché i suoi colori mettono di buon umore il cliente e lo invitano ad acquistare e se i prodotti di marca vengono messi sempre ad altezza uomo perché sono facilmente riconoscibili, sai dove vengono posizionati i prodotti per la casa?

Non ci hai mai fatto caso? I prodotti per la casa sono sempre alle spalle della pasta. Il motivo è probabilmente riconducibile ad abitudini ormai superate, eppure vengono ancora utilizzate con ottimi risultati dal punto di vista del marketing. In linea di massima, i prodotti per la casa (fazzoletti, carta igienica, prodotti per il bagno etc) vengono notati dalle donne, le quali scelgono anche la pasta da cucinare in casa. Ecco spiegato il motivo. Lo sapevi?