Vuoi vedere 100 anni di trasformazione della Terra in pochi secondi?

Si tratta della funzione timelapse di Google Earth e ci mostra i cambiamenti drammatici e reali che il nostro mondo ha subito in meno di 40 anni. 

google earth
Timelapse di Google Earth

Adesso basta letteralmente un click ed in pochi secondi puoi vedere con i tuoi occhi come qualsiasi zona del pianeta sia cambiata in neanche 40 anni. Dalle città che si sono pian piano espanse, alle coste che si sono sempre più ritirate. E’ attraverso la nuova funzione di “Timelapse” di Google Earth che in pochi istanti riusciamo a capire la trasformazione geografica di intere aree del mondo.

Il lavoro per portarci questo strumento di studio ha necessitato un bagaglio di ben 24 milioni di foto satellitari, che una volta processate ed unite, hanno potuto mostrare 530.000 mini-video in 4K. 

Si tratta, secondo il gigante della Silicon Valley, del video più lungo al mondo, che e stato reso possibile grazie alla collaborazione dei vari stati che hanno permesso l’accesso ai dati e materiali della NASA, sequenze davvero impattanti come questa che vi proponiamo di seguito in un video di soli 30 secondi e che mostra l’aumento delle temperature della Terra dal 1880 al 2017, poco più di 100 anni. Una trasformazione impressionante. 

Come usarlo e cosa cercare

Usare Timelapse da casa e semplicissimo; basta entrare sul sito di Google Earth e cercare nella barra di ricerca il luogo al quale si e interessati. Una volta premuto ‘enter’, inizia un video che mostra il cambiamento che il territorio selezionato ha subito. 

Google, però, con tutta questa scelta di video, prima ancora di digitare qualcosa nella barra di ricerca, ti mostra dei luoghi in evidenza e dei suggerimenti, così puoi scoprire:

  • Boschi in cambiamento: si tratta di una selezione di 11 video che mostrano la differenza delle foreste nel mondo, che pian piano hanno dovuto cedere posto all’agricoltura, allevamento o altre attività umane. 
  • Oceani: il cambiamento degli oceani in diverse parti del mondo, ed anche in Groenlandia dove per la prima volta nel 2021 ha piovuto sulla calotta glaciale.

  • Fragile bellezza: mostra video del cambiamento che meravigliose parti del mondo hanno subito per via del cambio climatico
  • Riscaldamento del pianeta: mostra il ritiro dei più importanti ghiacciai e alcune delle conseguenze del riscaldamento globale. 
  • Espansione urbana: mostra la rapida espansione delle città e dell’azione umana sui territori naturali.

Uno strumento per prendere coscienza

L’idea e quella di permettere a qualsiasi persona che abbia accesso a internet di vedere con i propri occhi l’impatto dell’uomo sul pianeta. Le immagini satellitari parlano chiaro, e non si curano della visione politica o culturale di chi sta dall’altra parte dello schermo. I fatti sono visibili a tutti e mai in modo così chiaro come ora. 

Uno strumento in più e molto potente per diffondere conoscenza sulla questione climatica e non solo. Google promette di aggiornare questo database annualmente

Impostazioni privacy