La “cacca” dell’oca rende la birra sostenibile: ecco cosa accade in Finlandia

Un birrificio artigianale finlandese si è cimentato in una nuova sfida, creare delle birre sostenibili utilizzando un insolito ingrediente.

Lahti, una cittadina finlandese distante circa un’ora da Helsinki, è stata nominata Capitale verde d’Europa 2021. In questa città, sorge il birrificio artigianale Ant Brew, un’azienda molto nota per la grande attenzione alla sostenibilità dei suoi prodotti.

Birra Wasted Potential (Foto: Facebook Creatività del bere)

La produzione si basa principalmente sul principio di un’economia circolare e attenta agli sprechi. Infatti, lo studio pone il focus sulle birre improntate proprio su questi fondamenti, in commercio già dalla fine dell’estate.

Si tratta del progetto che ha dato vita ad una serie di birre peculiari che prendono il nome di Wasted Potential. Le stesse sono state realizzate a partire da erbe selvatiche, rifiuti alimentari e altri prodotti di scarto. Per questo motivo, possono essere definite delle bevande sostenibili a tutti gli effetti.

LEGGI ANCHE >>>> Ecco come bere birra salverà il mondo! | La scoperta

Una birra realizzata con un insolito ingrediente

Oche selvatiche
Oche selvatiche (Pixabay)

La serie di birre Wasted Potential incuriosisce molto il pubblico. Tuttavia, ad attirare l’attenzione più delle altre, è la birra Imperial StoutIl genere Stout fa riferimento ad un tipo di birra molto scura e dal gusto affumicato.

Per produrla, il birrificio Ant Brew si è servito di un ingrediente molto particolare ed insolito: gli escrementi delle oche, le quali vengono impiegate in modo molto sicuro per gli alimenti. Attraverso una tecnica specifica, la “cacca” d’oca serve per affumicare il malto dando vita ad una bevanda unica nel suo genere, molto robusta e corposa.

Oggigiorno, le oche generano molti problemi all’interno dei parchi locali a causa delle loro feci. Pertanto, il birrificio ha iniziato a raccogliere gli escrementi direttamente dai luoghi verdi della zona. In questo modo, l’azienda riesce a rendere i parchi più puliti e accessibili e può utilizzare il materiale di scarto per la produzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>> Eco-Feste ed Eco-Eventi, quando il divertimento si impegna per la sostenibilità

Le birre Wasted Potential sono create con l’intenzione di generare consapevolezza. L’azienda, infatti, vorrebbe che venissero affrontate in modo più ampio tutte le tematiche riguardanti la crisi climatica.

In particolare, l’attenzione volge lo sguardo verso quegli argomenti che fanno riferimento agli sprechi alimentari e all’eccesso di rifiuti. Questo progetto vuole lanciare un messaggio forte e il birrificio si augura che possa arrivare a quante più persone possibili. D’altronde, per cambiare il mondo, bisogna cominciare da se stessi.

Impostazioni privacy