I due preziosi alleati per la salute che arrivano dall’oriente

Radici, tuberi, rizomi. Sempre sempre più prepotenza alcuni cibi stanno entrando nelle nostre tavole occupando posti di tutto rispetto. Non si tratta solo di sapore, ma anche di veri benefici per la salute. 

Come abbiamo più volte detto nei nostri articoli, una corretta alimentazione, è uno dei segreti per un corpo ed una mente in salute. Ovviamente non basta, ma è comunque una buona base di partenza.

alimentazione sana _8-2-22
Una buona alimentazione è la base per un corpo e una mente sani (fonte pixabay)

Un regime alimentare che sia quanto più equilibrato, garantisce al nostro fisico e alla nostra mente la possibilità di lavorare al proprio meglio. Laddove invece ci fossero delle carenze, ecco che i nostri meccanismi interni comincerebbero a non funzionare più a dovere.

In nostro aiuto, oltre alla dieta mediterranea, riconosciuta in tutto il mondo, arrivano anche alimenti appartenenti ad altre culture. Un esempio è l’utilizzo di radici, di tuberi (che non siano le patate) o di rizomi, che da noi non sono abitualmente impiegati in cucina.

Culture invece come quella cinese e quella giapponese sono solite avvalersi di questo tipo di alimenti riconoscendone, inoltre, gli enormi benefici che riescono ad apportare al nostro organismo.

Zenzero e Ginseng, le radici orientali che fanno bene alla salute

zenzero-8-2-22
Lo zenzero è un ottimo antisettico naturale (fonte pixabay)

Lo Zenzero e il Ginseng sono due radici ormai ampiamente utilizzate anche nelle nostre cucine. Hanno molteplici benefici. Viste dall’esterno possono essere scambiate, ma hanno proprietà e utilizzi molto differenti.

Sono due radici carnose e sono molto utilizzate nella medicina orientale. Il ginseng ha delle proprietà rigeneranti e rivitalizzanti mentre lo zenzero ha un profumo molto forte e un’importante azione antinfiammatoria.

Lo Zenzero è un valido alleato per lo stomaco, per l’intestino, per il cuore e per tutto l’apparato circolatorio. Aiuta a combattere l’inappetenza, la flatulenza, ed è un vero antisettico naturale.

Aiuta inoltre con le nausea derivanti da diversi fattori, sia quelle gravidiche che quelle del mal d’auto. Utilissimo anche contro l’alitosi. Bere una tisana bollente fatta con la radice di zenzero aiuta infatti a favorire la digestione e contrasta la fermentazione batterica.

ginseng_8-2-22
Il ginseng è un ottimo tonico naturale adatto a migliorare la concentrazione (fonte pixabay)

Anche il Ginseng si difende molto bene in quanto a benefici. È principalmente un tonico generale. Rafforza la resistenza in caso di stanchezza ed è utile per aumentare la concentrazione.

Migliora l’umore e l’attività cerebrale. Stimola infatti la produzione e la distribuzione nel corpo di un precursore della serotonina, l’ormone della felicità. Il Ginseng aumenta anche la concentrazione di dopamina nel sangue, aiutando il controllo dell’umore e della resistenza fisica.

Lo Zenzero può essere consumato nelle centrifughe, grattugiato nelle minestre e nelle zuppe. Può essere utilizzato per fornire un sapore più particolare ai risotti, sul pesce. Ci si possono preparare dei buonissimi biscotti che aiutano a combattere la nausea.

Il Ginseng si presta di più a preparazioni di infusi. Il suo sapore amarognolo lo rende perfetta per essere addolcito con il miele d’acacia. È possibile anche preparare dei dolci come il ciambellone o i cupcake, utilizzando del comune caffè al ginseng in polvere.

Impostazioni privacy