Lavi la verdura prima di metterla in frigo? Attenzione, rischio serio per la salute!

Hai l’abitudine di lavare la verdura prima di metterla in frigo? Attenzione a come lo fai perché potrebbe essere rischioso!

Reduci da due anni pandemici in cui siamo stati abituati a disinfettare tutto ciò che toccavamo, ad oggi l’uso di disinfettanti o prodotti destinati alla disinfezione alimentare è all’ordine del giorno. Pertanto la frutta e la verdura che compriamo dal fruttivendolo va disinfettata ogni volta, lavandola con cura dopo aver utilizzato il prodotto giusto.

conservare verdura frigo
Commetti un grande errore quando conservi le verdure in frigo, fai attenzione!
Credits_pixabay

Ovviamente poi gli alimenti vanno riposti in frigorifero nell’apposita sezione, eppure scommettiamo che anche voi commettiate un grande errore. Dovremmo ormai saperlo, da una parte questo fantastico elettrodomestico ci permette di conservare i cibi che mangiamo, facendoli durare certamente più a lungo, dall’altra però il rischio di far proliferare i batteri si corre e questo potrebbe compromettere il nostro stato di salute.

Se vi dicessimo che dovremmo correggere sin da subito una cattiva abitudine? Ovvero quella di lavare le verdure prima di metterle in frigo. Smettete subito perché è un grosso errore!

Mai lavare la verdura prima di conservarla in frigo: smetti subito o potresti compromettere la tua salute

Vi è mai capitato di aver comprato zucchine, cetrioli o melanzane, lavarle, riporle in frigorifero e accorgervi dopo neppure due giorni di ritrovarle raggrinzite e nel peggiore dei casi deperite? Tutto questo purtroppo è dato dall’abitudine che molti hanno di lavare frutta e verdura prima di conservarle in frigorifero. Ma questo gesto è un grandissimo errore!

conservare verdura in frigorifero
Acquistiamo di volta in volta solo la frutta e la verdura che servono per evitare sprechi!
Credits_pixabay

Il contatto con l’acqua infatti permette di sviluppare umidità e di conseguenza la crescita di germi e batteri, che non solo potrebbero essere un rischio per la nostra salute, ma deperirebbero velocemente la superficie degli alimenti, costringendoci a gettarli nel bidone della raccolta organica. Pertanto sorge spontanea la domanda: qual è il metodo corretto di conservazione delle verdure e della frutta fresca?

  • Mai conservare frutta e verdura insieme: questa è una regola fondamentale e che dovrebbe essere sempre seguita da tutti. Questo perché le diverse tipologie potrebbero portare a un deperimento accelerato. Utilizziamo contenitori ermetici per una sola tipologia di frutta o di verdura, quindi zucchine con zucchine, peperoni con peperoni e così via.
  • La frutta dovrebbe essere riposta in uno dei cassetti bassi del frigo, stesso discorso per la verdura. Quelle che rischiano di marcire più velocemente possono essere protette avvolgendole con pellicola per alimenti, in questo modo preserveremo eventuale polpa e buccia.
  • Mai lasciare carne e pesce in frigorifero scoperti perché i batteri potrebbero proliferare intaccando di conseguenza gli altri alimenti, comprese frutta e verdura. In questo caso il nostro consiglio è utilizzare contenitori ermetici, tenendo lontani i restanti cibi dalle prime due per evitare spiacevoli ‘intoppi’. Così facendo possiamo garantirvelo, non dovrete più preoccuparvi e mangerete alimenti sempre sani e sicuri!