Usi spesso lo smacchiatore per i tuoi vestiti? Attenta a quello che compri

Lavare i vestiti spesso non basta, le macchie possono essere così persistenti che servono smacchiatori. Sei sicura di comprare quelli giusti?

Quando le macchie sono ostinate non serve un semplice lavaggio, bisogna adoperare lo smacchiatore, ma ci sono alcune cose che devi sapere su quelli in polvere!

smacchiatore
Foto da Canva

Tantissime macchie non possono essere eliminate con il semplice lavaggio e per questo spesso ricorriamo agli smacchiatori. Siamo sicure di acquistare quelli giusti? Sul mercato ci sono tantissimi tipologie e marche di smacchiatori, ma non tutti sono realmente efficaci. Possiamo analizzarli per vedere quale è meglio utilizzare.

Smacchiatore, quale utilizzare per ottenere capi senza macchie? Il consiglio efficiente

Spesso quando sui nostri capi ci sono delle macchie, non è detto che queste si tolgano in fretta. C’è bisogno di prodotti specifici per eliminare quelle più ostinate come ad esempio le macchie provocate da prodotti quali rossetto, cioccolato o vino rosso. Insomma non è semplice trovare il prodotto giusto e ottenere un buon risultato.

La rivista Altroconsumo ha selezionato ben 19 smacchiatori in polvere su queste macchie difficili da rimuovere e i risultati sono sorprendenti. Le marche in questione sono molto note infatti hanno analizzato gli effetti di smacchiatori quali Vanish, Grey e Dash con ben 5 kg di indumenti asciutti, ma macchiati.

smacchiatore
Foto da Canva

Per capire l’effettivo risultato i capi sono stati lavati a secco con solo lo smacchiatore in polvere e confrontati con un lavaggio normale. Altroconsumo spiega che. “I voti positivi sono andati ai prodotti che hanno rimosso meglio le macchie rispetto al lavaggio con uso del solo detersivo. Perché la prova fosse per tutti a pari condizioni è stata usata sempre la stessa lavatrice e selezionato lo stesso ciclo di lavaggio”..

Vediamo cosa è accaduto con questi prodotti composti per lo più da percabonato di sodio ovvero un agente sbiancante che serve per rimuovere le macchie più ostinate. Il migliore smacchiatore in polvere è il Dexal smacchiatore Oxy blu veduto da Eurospin. E’ stato addirittura l’unico prodotto tra quelli selezionati ad essere considerato ottimo. Altri di buona qualità sono quello dell’Esselunga  con ossigeno attivo, Nuncas Smackia, Omino Bianco Additivo totale 5 in 1, Ecor di Naturasì e Tandili Aldi Oxi fix.

Altre marche sono state considerate medie, tra queste Spuma di Sciampagna, Conad Additivo, Selex e Carrrefour, mentre di qualità bassa  ovvero proprio al fondo della classificasono risultati quelli più noti ovvero Vanish Oxi Action polvere pink e Dash Diamon bright. L’avreste mai detto?

Impostazioni privacy