Il tramonto su Marte è di un colore speciale: qualcosa di davvero magico!

Sai com’è il tramonto su Marte? Te lo diciamo uno, spettacolo davvero magico di un colore speciale. Non te lo aspetteresti mai!

Quante volte sei rimasto immobile davanti ad un tramonto? Quante volte hai guardato il sole scomparire lentamente e pensare di aver appena visto uno degli spettacoli più belli della tua vita?

Tramonto su Marte
Tramonto – colori (Pixabay)

Ebbene sì i tramonti, almeno alla maggior parte delle persone, fanno esattamente questo effetto. Un evento naturale di una bellezza disarmante di fronte alla quale ogni essere vivente si sente piccolo, impotente e allo stesso tempo estremamente affascinato.

Ogni giorno è un avvenimento differente, caratterizzato da colori sempre nuovi. I raggi del sole tingono il cielo con milioni di sfumature dal giallo, all’arancio, al rosso, al viola e così via.

Magnifico. Anche solo immaginarlo può farti venire i brividi. Tuttavia, non tutti tramonti sono uguali. Dipende dal luogo in cui ci si trova ad esempio se si è in montagna, al mare, oppure in città si avranno tre scenari per nulla uguali.

Ma per avere una visione ancora più completa di quanta bellezza è in grado di generare il sole, c’è una cosa che devi sapere. Il tramonto è diverso non solo in base al posto ma anche a seconda del Pianeta.

Il colore speciale del tramonto su Marte

Tramonto su Marte

L’agenzia Rover Curiosity, l’ente che si occupa di individuare le eventuali tracce e presenze di vita su Marte, ha sbalordito tutti. Nel 2015 è riuscita a scattare alcune foto eccezionali proprio sul Pianeta Rosso, immagini che sono state in seguito divulgate sulla Terra.

La Mast Camera, un apparecchio in grado di vedere i colori in modo molto simile a quello dell’occhio umano, è riuscita a catturare qualcosa di davvero mozzafiato. Un tramonto incredibile proprio su Marte.

Innanzitutto bisogna sottolineare che l’atmosfera marziana è ricca di polveri sottili. Questa caratteristica permette alla luce blu di penetrare in modo molto più efficiente rispetto ad altre tipologie di colori con maggiore lunghezza d’onda.

Questo fa sì che il blu, nella luce mista proveniente dal sole, arrivi a posizionarti più vicino alla sfera luminosa. Proprio per questa ragione il tramonto su Marte, come quelle meravigliose foto hanno dimostrato, si contraddistingue per le sue meravigliose tonalità di blu.

Sembra incredibile ma: sul Pianeta Blu il tramonto è rosso, mentre sul Pianeta Rosso il tramonto è blu.

Oltre ad aver scoperto qualcosa di nuovo ed interessante, non credi anche tu che sia qualcosa di estremamente meraviglioso ed affasciante?

Impostazioni privacy