Tatuaggi vegani, gli inchiostri che rispettano l’ambiente

Cosa sono i tatuaggi vegani? Sono quelli che rispettano la salute umana e l’ambiente rinunciando di fatto agli inchiostri minerali.

Coloro che hanno un impegno profondo ed etico per la vita animale non dubitano dei vantaggi di optare per inchiostri vegani. (Foto: Adobe Stock)

Quando si decide di andare a colorare la propria pelle per sempre è molto importante che si possa arrivare al meglio per la nostra salute visto che li conserveremo per sempre. Molti non sanno che dietro a inchiostri minerali come quelli utilizzati ci potrebbero essere degli effetti collaterali dannosi nei confronti del corpo.

Il Centro comune di ricerca della Commissione europea ha pubblicato uno studio sul problema della sicurezza dei prodotti e delle pratiche utilizzate durante la realizzazione di un tatuaggio. Questo ha avuto un impatto importante sulla legislazione europea con l’Agenzia europea per le sostanze chimiche che si è presentata a vietare pigmenti in alcuni colori degli inchiostri stessi.

Il rapporto si completa con la scoperta di prodotti per tatuaggi presenti sul mercato che contengono sostanze anche pericolose. Sono stati trovati degli idrocarburi policiclici aromatici, ammine aromatiche, metalli pesanti e molto altro che potrebbe creare dei problemi alla nostra salute.

Tatuaggi vegani, cosa cambia

Sono prove scientifiche quelle che alcuni inchiostri da tatuaggio possano creare dei problemi nel nostro organismo. Sicuramente è un pericolo anche quello che arriva dall’usura dei metalli che si trovano negli aghi. Tutto viaggia attraverso il flusso sanguigno e può portare a delle conseguenze veramente devastanti.

Il paese dell’Unione Europea con il più attento controllo di qualità in questo campo è la Spagna. Si tratta dell’unico degli stati membri che ha parlato di elenco di “inchiostri positivi” per poter arrivare a queste operazioni.

Si tratta di un modo di approcciarsi ai tatuaggi rispettoso verso gli animali visto che molte forniture si sono rilevate addirittura cruelty. L’inchiostro nero infatti era ricavato in alcuni casi addirittura dalla combustione di ossa animali.

I vantaggi del tatuaggio con inchiostri vegetali

Già oggi troviamo dei negozi di tatuaggi dove si possono usare inchiostri minerali o vegetali che sicuramente rispettano in primis noi poi anche gli animali e l’ambiente.

Gli inchiostri vegani devono essere certificati dalle associazioni di regolamentazione del prodotto. (Foto: Tatuing)

I primi usciti in commercio sono quelli estratti dalla glicerina vegetale, mentre ne esistono altri che provengono da quella sintetica. Questi ultimi non sono in effetti totalmente privi di tossicità perché il suo prodotto deriva dal petrolio.

Ma quali sono i principali vantaggi degli inchiostri vegetali?

  • Maggiore rispetto della nostra salute e dell’ambiente;
  • Assimilazione migliroe nella pelle grazie a una natura ipoallergenica e una bassa tossicità;
  • Regalano una maggiore stabilità alla macchina che utilizziamo per fare i tatuaggi anche perché i solventi vegetali hanno un intervallo di evaporazione decisamente minore.
  • Si parla di una vita maggiormente sostenibile con una riduzione degli sprechi.
Impostazioni privacy