La svolta che hanno intrapreso molte aziende in favore dell’ambiente

I cambiamenti climatici, il forte inquinamento, l’avvelenamento di mari e fiumi, il disboscamento massivo: le sorti del nostro pianeta sembrano volgere al peggio. Eppure, alcune aziende stanno cercando di risolvere la situazione con piccoli e importanti gesti.

L’effetto serra e il riscaldamento globale sono due facce della stesa medaglia, causate entrambe dall’aumento delle emissioni di C02, le quali avvengono, per esempio, anche attraverso l’utilizzo di carburanti fossili, che si cerca di diminuire in ogni modo e maniera.

Il disboscamento massivo e gli incendi sono una delle più alte cause di Co2 nell’atmosfera (fonte pixabay)

Uno dei più tragici e gravi motivi dei problemi legati al clima è il disboscamento massivo. Difatti, gli incendi che da anni martoriano i grandi polmoni verdi del pianeta lasciano intorno a loro solo morte e distruzione. In ultimo, essi inquinano l’atmosfera.

Uno studio che vedeva impegnati studiosi inglesi, tedeschi e indonesiani, ha fatto emergere che gli incendi arrivano a coprire il 40 % delle emissioni medie annuali di carbonio, un valore altissimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il polmone verde del mondo non funziona più: gli alberi si “suicidano”

La mancanza di alberi, che sia per il disboscamento o a causa degli incendi, rappresenta un problema da non prendere quindi sottogamba. Si tratta di una delle prime questioni alle quali porre rimedio.

Le aziende che hanno deciso di piantare alberi per aiutare l’ambiente

Sono molte le aziende che hanno deciso di combattere il disboscamento piantando alberi (Fonte Pixabay)

Da qualche anno, molte aziende hanno cominciato ad interessarsi alle problematiche ambientali. Questo è un bene, perché un cambiamento è possibile solo con l’impegno di ogni singolo cittadino, aziende comprese.

E così, adesso, é possibile regalare degli alberi, al compleanno, per Natale, o anche solo per piacere: regalarli e regalarseli. Non solo, si può anche decidere di acquistare presso aziende che usano una parte dei proventi per opere di rimboschimento.

Nel caso volessimo regalare o regalarci un albero, possiamo anche decidere che tipo di albero deve essere e, in alcuni casi, anche la zona di destinazione. Possiamo addirittura scegliere di mettere una targa che ci rappresenti, una frase, o solo nome e cognome.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Dove si troverà l’imponente anello verde con quasi mezzo milione di alberi?

Ci sono invece aziende che hanno delle vere e proprie fondazioni che utilizzano parte dei guadagni per grandi opere di rimboschimento, con obiettivi molto ambiziosi in termini numerici.

Per citarne qualcuna, l’associazione A.Ve.Pro.Bi. in collaborazione con un’azienda cosmetica, ha piantato 10 mila alberi tra Veneto e Lazio all’inizio del 2021 e si ripromette di piantarne 14.250 in una seconda piantumazione.

Questo obiettivo può anche sembrare piccolo. Eppure esso rientra in uno molto più grande che prevede una piantumazione di 135 milioni di alberi entro il 2025, in diverse zone del mondo. Questo, al fine di combattere il disboscamento.

Piccoli gesti, dunque, ma davvero importanti. La scelta di piantare alberi può essere la svolta per la nostra sopravvivenza.

Impostazioni privacy