In arrivo ad agosto un super bonus da 600 euro: non fartelo scappare!

Dopo tanta attesa e proroghe, finalmente arriva ad agosto uno dei super bonus più richiesti dalle famiglie italiane. Ben 600 euro sono in arrivo il mese prossimo, ma scopriamo insieme tutti i requisiti.

Se ne parlava già da mesi, senza mai arrivare davvero a qualcosa di fatto. Tuttavia, le cose stanno per cambiare per tante famiglie italiane che hanno bisogno di un supporto e sostegno psicologico. Arriva dal mese prossimo, infatti, il bonus psicologo. Questo è pensato per chi voglia intraprendere un percorso da uno psicoterapeuta dopo la pandemia, senza avere, però, i fondi e i mezzi per farlo.

Super Bonus
Fonte: Canva

Abbiamo realizzato solo con la pandemia, infatti, quanto sia importante la nostra salute mentale capace da sola di reggere il nostro benessere fisico. Vulnerabili e impauriti, continuiamo a condividere la nostra vita, da ben due anni, con un nemico silente e invisibile che ci ha messo davvero a dura prova, scoprendo tutti i nostri punti deboli e più sensibili.

Ma con il super bonus di 600 euro potremmo avvalerci delle competenze e conoscenze di  professionisti in materia di salute mentale, curando o superando così gli effetti della pandemia sulla psiche. Si tratta di un’iniziativa del governo Draghi introdotta in prima battuta con un emendamento nel Decreto Milleproroghe.

Ma solo il 27 maggio scorso il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un decreto attuativo pubblicato in Gazzetta ufficiale il 28 giugno 2022. Ma chi potrà accedere al bonus e quali sono i requisiti da soddisfare? Scopriamolo insieme.

Super bonus psicologo: tutto quello che c’è da sapere entro agosto

Passiamo ora alla parte più noiosa, ma anche la più importante, ovvero tutto l’iter burocratico da seguire per poter ottenere il bonus. Come dicevamo prima, il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 giugno 2022. Da questa data il Ministero della Salute e L’Inps hanno a disposizione 30 giorni di tempo per stabilire da quando sarà possibile inoltrare la domanda.

psicologo
Fonte: Canva

E’ importante sottolineare però che le domande saranno accolte dall’Inps fino all’esaurimento dei fondi disponibili, dando la priorità a chi presenta tra i beneficiari il reddito più basso. Proprio per questo, se hai intenzione di usufruire del bonus, preparati in tempo perché i fondi stanziati dal governo solo “solo” 10 milioni di euro. Anche se non spetta proprio a tutti.

Nel decreto attuativo, infatti, si specifica come il super bonus da 600 euro verrà assegnato entro tre fasce di reddito Isee, non superiore comunque a 50mila euro. Una volta ottenuto, il bonus dovrà essere speso entro 180 giorni. In caso contrario, la somma verrà destinato ad un altro richiedente.

sostegno
Fonte: Canva

Per inoltrare la domanda, sarà sufficiente collegarsi al portale Inps – con Spid, Cie o Cns – e seguire tutta la procedura, disponibile per minimo sessanta giorni. Concluse la procedure, l’Inps stilerà una graduatoria su base regionale dei beneficiari a seconda della residenza dei richiedenti.

Impostazioni privacy