Spreco alimentare, come combatterlo conservando al meglio le verdure

Lo spreco alimentare è la peggiore produzione di rifiuti! Ci sono molti metodi che ci consentono di evitare lo spreco del cibo, uno di questi è conservare bene le verdure.

Molto spesso quando andiamo a scavare nel nostro frigorifero troviamo spiacevoli sorprese, trovandoci costretti a buttare via del cibo a causa del cattivo stato di conservazione. Questo è di certo un vero peccato.

Salvare il cibo da una triste fine in pattumiera permette non solo di sfruttare pieno quello che abbiamo acquistato senza spendere denaro e denaro!

Certo la tecnologia ci ha aiutato molto grazie a frigoriferi e congelatori. C i sono però anche alcuni consigli che sarebbe comunque utile mettere in pratica per conservare i nostri alimenti.

Sicuramente la prima regola rimane quella di non eccedere negli acquisti per non rischiare poi di ritrovarsi con tante cose da consumare e nessuna possibilità di farlo per via dei tempi di deperimento del cibo.

1- Lavare e Asciugarsi

L’acqua aiuta la proliferazione dei batteri nei cibi, quindi quando laviamo frutta o verdura sarebbe importante asciugare tutto per bene.

2- Conservare in contenitori

Ricordiamo che ogni ortaggio ha un diverso modo di conservazione.

Per esempio patate e cipolle vanno sempre fuori dal frigo, ma bisogna tenerli in sacchetti di carta che  si devono lasciare aperti e mai chiusi. Se le patate sono lasciate in posti freddi ricordate che il rischio è di farle germogliare.

Melanzane, peperoni, zucchine e zucche possono essere messe nel cassetto della verdura sfusi, senza sacchetto.

Le carote invece si possono conservare al meglio se sono all’interno di un contenitore completamente chiuso con un coperchio. Il rischio altrimenti è che diventino troppo molli.

D’inverno invece pere e mele possiamo metterle fuori dal frigorifero, sempre meglio tenerle lontane dal caldo che può portarle a maturare molto più rapidamente.

Le banane invece devono stare lontane dal freddo per non diventare nere.

La verdura con le foglie va lavata e scolata, per poi essere conservata in un contenitore con il coperchio.

3- Congelare

Congelare è un modo per conservare verdura di stagione. Certo ci vuole più tempo, ma di certo può portarci anche a consumare anche in altri periodi dell’anno alcune cose.

Cipolla e peperoni si possono mettere a cubetti dentro contenitori richiudibili. I carciofi invece vanno lavati e lessati prima di essere congelati.

Impostazioni privacy