Senti una puzza quando apri la lavatrice? Devi assolutamente smettere di farlo.

Cattivo odore dalla lavatrice? Devi assolutamente smettere di farla in questo modo e agire subito perché c’è qualcosa che non va.

Ti diciamo come fare per risolvere un fastidiosissimo problema: quello della lavatrice puzzolente.

lavatrice

Potrà sembrare una cosa da poco, ma l’odore della lavatrice è fondamentale per capire che c’è qualcosa che non va nel funzionamento. Chi vorrebbe un bucato puzzolente? Nessuno e allora se noti che la tua lavatrice non è più come una volta, devi correre subito ai ripari: ti diciamo come fare.

Ci sono cose che bisogna assolutamente fare per poter ottenere il massimo dei risultati, soprattutto quando si tratta di lavatrice o lavastoviglie. La cura delle nostre macchine è da mettere al primo posto per ottenere da loro il massimo dell’efficienza. 

Lavatrice puzza? Ecco come fare per ottenere un bucato profumato

Una semplice azione, fatta periodicamente, può salvare la tua lavatrice da quella puzza fastidiosa che ti sta tormentando. Il cattivo odore, che spesso rimane nella biancheria lavata da poco, può essere molto spiacevole: è arrivato il momento di dare una bella pulita con alcuni ingredienti che abbiamo in casa. E’ molto pi facile di quello che si può pensare. Vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.

lavatrice
Foto da Canva

Se avvertiamo un odore sgradevole provenire dalla nostra lavatrice, vuol dire che p arrivato il momento di dare una bella pulita. Il motivo? Batteri e microrganismi si sono riprodotti in alcune zone. Lo fanno perché spesso laviamo il bucato a basse temperature per non rovinare i capi, ma questo favorisce la proliferazione di muffa e batteri. Insomma non si può avere tutto dalla vita.

Una soluzione però c’è e consiste nella pulizia approfondita dell’elettrodomestico. Possiamo farlo con prodotti che abbiamo già in casa come l’acido critico, perfetto per la pulizia ed ottimo come ammorbidente. Basta mettere 4 cucchiai nel cestello e 4 nello scomparti del detersivo e azionare la lavatrice senza bucato a 90 gradi.

Il bicarbonato di sodio: si distribuiscono 40 grammi nel cateto dei detersivi del prelevato e del lavaggio più 10 grammi nel cestello. Attivando poi la lavatrice a 90 gradi si fa un lavaggio. Spesso si consiglia anche l’aceto bianco, ma in realtà non è una buona idea perché è un prodotto molto inquinante e aggressivo.

Altri consigli consistono nel pulire il filtro. Anche la guarnigione in gomma deve essere pulita con un panno umido e detersivo ecologico per piatti oppure succo di limone. Altro posto da pulire è il cestello: sempre con panno umido e detersivo. Quante volte farlo? almeno ogni 3 mesi e ricordate: tenere sempre il cestello aperto dopo i lavaggi e fare qualche lavaggio ad alte temperature per uccidere germi e batteri!

Impostazioni privacy