Lavare i denti a quest’ora allunga la vita: il beneficio è enorme se lo fai sempre!

Lavarsi i denti sempre a questo orario può apportare tantissimi benefici. Lo sapevi? Ci può essere un beneficio che non ti aspettavi su tutto il tuo corpo. 

Lavarsi bene i denti, e a un orario specifico, incide molto sulla qualità della vita e la longevità.

lavarsi i denti
Foto da Canva

Sapevi che lavarsi i denti potesse allungare la vita? Sappiamo tutti che una buona igiene orale incide molto sulla salute, non solo della nostra bocca, ma che addirittura potesse incidere sul tempo che abbiamo da vivere, ancora non lo sapevamo, probabilmente. A fare questa importante scoperta sono stati alcuni ricercatori.

La salute e l’igiene orale sono connesse: lavarsi i denti bene allunga la vita

Lo studio, pubblicato sul Journal of Aging, fa emergere la connessione tra la salute generale e la mortalità, ma anche sulla salute dentale. Sono stati analizzati, nel dettaglio, i dati inerenti 5.611 anziani. E cosa hanno scoperto gli studiosi? Che queste persone hanno avuto una vita più lungo soprattutto per un motivo: lavavano bene i denti, la sera. 

Altri fattori che consentono un’igiene orale al massimo del suo rendimento? L’utilizzo del filo interdentale e la visita dal dentista in maniera del tutto frequente. E’ consigliato infatti fare un’igiene orale approfondita ogni 6 mesi.

lavarsi i denti
Foto da Canva

Il momento della giornata perfetto per lavare i denti, ovvero quello che apporta sicuramente più benefici è proprio la sera. Non è solo un’abitudine, ma il frutto di una ricerca che ha specificato come l’ultimo del filo, il lavaggio dei denti alla seta e la visita dal dentista, possa allungare la vita. I risultati, infatti, su chi non lavava i denti la sera, sono stati molto deludenti. Per chi non usa questa abitudine il rischio di mortalità aumenta del 20-35 % e non usare il filo interdentale del 30%. Non andare dal dentista almeno una volta l’anno invece aumenta i fattori di mortalità addirittura del 30-50%.

Ma qual è la vera connessione? Avere denti sani e naturali in età avanzata costituisce un fattore salutare per il nostro corpo mentre chi perde i denti oppure ne ha di artificiali , ha un tasso di longevità inferiore. La salute della nostra bocca è quindi fondamentale. Se la curiamo sempre abbiamo ottime probabilità di arrivare a 70 anni con tutti i denti in bocca e quindi ad avere maggiori probabilità di vivere.

Le malattie gengivali infatti sono spesso collegate a patologie cardiache, ma anche a ictus, diabete e demenza senile. Per non parlare poi della molteplicità dei problemi che arrivano durante una gravidanza.