Sai come conservare il gelato? L’hai sempre fatto nel modo sbagliato!

L’estate è la stagione del gelato. Ma sei sicuro di conservarlo nel modo giusto? Potresti davvero sbagliare tutto.

Sei davvero sicuro che il gelato vada conservato in questo modo? Un gesto semplice e pratico fatto ogni giorno, che però potrebbe nascondere più di un’insidia.

gelato
Foto da Canva

Il gelato è il prodotto più fresco dell’estate e tutti lo amano. Onnipresente nei freezer delle nostre case a partire dal mese di maggio, che sia fatto da noi o acquistato come prodotto artigianale o confezionato, non può assolutamente mancare nel freezer. Ma siamo sicuri di conservarlo nel modo giusto?

Il gelato va conservato nel modo giusto: lo sapevate?

Una volta aperta la confezione infatti il gelato va conservato nel modo giusto onde evitare spiacevoli conseguenze per la nostra salute. Piacevole, dal potere saziante giusto e un toccasana per l’umore, il gelato deve essere trattato in un modo particolare, una volta aperta la confezione. 

Non importa se si tratti di un gelato artigianale o confezionato, qualunque sia la scelta fatta, la conservazione è un punto fondamentale da considerare quando si ha a che fare con il gelato. I batteri infatti sono un nemico assoluto anche di questo genere alimentare. Impariamo dunque come fare.

gelato
Foto da Canva

Le accortezze da utilizzare sul gelato non sono mai troppo poche infatti l’errore è dietro l’angolo. Bisogna metterlo in freezer il più presto possibile dopo l’acquisto e riporlo subito dopo averlo utilizzato, senza aspettare troppo. Il gelato deve essere proprio la prima cosa da riporre nella cella appena rientrati in casa, altrimenti prenderà altre sembianze e anche altri sapori, e non è solo questo il problema. Meglio ancora se portate una busta frigo ermetica per riporlo, per tenerlo alla giusta temperatura.

Al supermercato poi non prenderai i gelati che si sono attaccati tra loro. Sapete cosa è accaduto? Si sono scongelati già e per questo si sono attaccati. Il gelato non deve essere mai ri-congelato perché il calore è una fonte di proliferazione dei batteri e quindi causa problemi intestinali. Fanno parte di questo genere di batteri quelli del gruppo della listeria, che sono decisamente un pericolo per la salute.

Mai mettere il cucchiaino direttamente nella vaschetta del gelato. Il giorno dopo quel gelato sarà ricco di batteri che sono proliferiate a causa dei grassi e degli zuccheri presenti. Mettere dunque sempre il gelato in un bicchiere. Una volta scelto il gusto inoltre riporre la vaschetta in freezer.