Proprietà delle fragole, ecco tutto quello che c’è da sapere

Con la primavera ecco arrivare sulle nostre tavole le prime fragole. Si sa, bella stagione ci delizia ogni anno con i frutti più golosi. Allora conosciamole meglio e vediamo quali sono tutte le loro proprietà.

Se ci sono dei validi motivi per cui amo la bella stagione, il più importante è che con lei arrivano una varietà di frutti ai quali è quasi impossibile resiste, allergie permettendo. E così, ecco arrivare dentro le nostre case i primi cestini di fragole.

proprietà fragole _25-3-22
Le fragole sono uno dei più gustosi frutti primaverili (foto pixabay)

Le fragole hanno tante buone proprietà nutritive. Hanno un ottimo quantità di potassio e di manganese e sono ricche di acido folico e acido scorbico. Si stanno studiando gli effetti dei suoi antiossidanti, che pare abbiano effetti antiaging e anticancerosi.

È un frutto carnoso e succoso, di colore rosso scuro quando ben maturo. Il gusto molto dolce. Da consumare in tempi stretti a causa della sua veloce deperibilità sia se conservata in frigorifero che fuori da esso.

Sono però, purtroppo, un alimento potenzialmente allergizzante. Questo a causa di una proteina, la Fragaria allergen 1, presente anche nella betulla, altra pianta famosa per rientrare nel campo degli allergizzanti.

Come mangiare le fragole senza alterare le loro proprietà

fragole e togurt_25-3-22
Ottime a colazione nello yogurt bianco (foto pixabay)

Le fragole sarebbero ideali consumate crude. Conservano in questo modo intatti tutti i loro principi nutritivi. Si possono anche mangiare accompagnate da una spruzzata di limone, oppure all’interno di una buona macedonia.

Chi ama questo frutto sicuramente lo avrà provato con la cioccolata o con la panna. Abbinamento molto utilizzato, sopratutto in pasticceria. Perfette a colazione nello yogurt bianco. Con le fragole però si possono fare delle ottime conserve.

La confettura di fragole è ottima da spalmare sul pane o da usare come guarnizione per torte e crostate. Non è difficile da preparare e non porta via molto tempo. Vediamo insieme quali sono i passaggi da effettuare per prepararla.

Gli ingredienti sono davvero pochi:

  • 500 grammi di fragole lavate e asciugate;
  • succo di un limone;
  • 140 grammi di zucchero.
confettura dolce_25-3-22
La confettura di fragole è ideale come guarnizione per torte e crostate (foto pixabay)

Prepariamola in questo modo:

  • Togliamo alle fregole il picciolo e mettiamole in un tegamino;
  • Aggiungiamo lo zucchero;
  • Versiamoci sopra il succo del limone che avremo spremuto e privato dei residui;
  • Mescoliamo bene il tutto;
  • Lasciamo macerare per almeno 3 ore quindi mettiamo su un fornello a fuoco medio e portiamo il tutto ad ebollizione. Abbassiamo la fiamma;
  • Mescoliamo di tanto in tanto con una spatola morbida in silicone e, nel caso ci fosse troppa schiuma, con un mestolo schiumiamo il composto;
  • Lasciar cuocere per circa 40 minuti;
  • Quando il composto si sarà ristretto versiamolo in vasetti che siano stati precedentemente sterilizzati. Lasciamo circa un centimetro di spazio vuoto, aggiungiamo il tappo e stringiamolo bene;
  • Capovolgiamo a testa in giù la nostra confettura. Freddandosi creerà il sottovuoto che ci darà la possibilità di conservare la nostra marmellata per circa 3 mesi.