Cani e gatti: ecco come prendersi cura di loro in primavera

Arriva la primavera e anche i nostri cani e gatti hanno necessità di qualche cura in più. Come comportarci con il problema dei primi caldi e dell’arrivo delle tanto temute zecche e pulci? Vediamolo insieme.

Temperature in rialzo, giornate sempre più lunghe, erba alta nei parchi e fiori colorati un po’ dappertutto. Cominciano ad arrivare i primi uccelli migratori, qua e la qualche rondine sparsa solca il cielo con la sua grazia. È la primavera che arriva e risveglia la natura.

Con la primavera la natura si risveglia e con lei tornano le belle giornate, gli insetti fastidiosi e anche le allergie

È anche giunto il momento di ricominciare le nostre passeggiate mattutine al parco vicino a casa, quello in cui si respira aria buona. Farlo con il tepore di un sole primaverile che ci accarezza la pelle è sicuramente più piacevole che nelle fredde mattine invernali.

Purtroppo insieme al risveglio della primavera arrivano anche alcuni fastidi ricorrenti. Insetti, parassiti, le prime zanzare e anche le tanto odiate allergie ai pollini. Eh si, primavere è croce e delizia.

I fastidi primaverili però non toccano solo noi. Toccano anche i nostri amici a 4 zampe. Cani e gatti, infatti hanno bisogno, in questa stagione, di qualche accortezza in più da parte nostra. È importante che ce ne prendiamo cura al meglio.

Cani e gatti, cosa fare per loro in primavera

cani e gatti_18-3-22
Anche i nostri amici in primavera possono avere qualche problema al quale dobbiamo stare più attenti (foto pixabay)

Allergie a pollini, graminacee e fieno, punture d’insetti e fastidiosi parassiti che tornano a farsi vedere. Anche per i cani e i gatti è importante che la primavera sia una rinascita e non una condanna.

I nostri pelosetti ci danno chiari segnali se soffrono di allergie, ai quali dovremmo fare attenzione. Se si grattano più vigorosamente del solito, hanno gli occhi che lacrimano, starnutiscono anche, o se sfregano il loro muso sugli oggetti o sui muri.

Questi sono dei segnali che potrebbero farci capire che i nostri amici soffrono di qualche allergia stagionale. È importante parlarne con il loro veterinario in modo da trovare insieme una cura che possa alleviare loro i fastidi, un po’ come con i nostri antistaminici.

cani e gatti al parco 18-3-22
All’aperto in primavera tornano gli insetti e i parassiti. È bene proteggere i nostri amici con degli antiparassitari (foto pixabay)

È il momento in cui tornano all’arrembaggio zanzare, zecche e pulci. Attenzione quindi ad avere i nostri amici coperti dagli antiparassitari, Che siano loro in fiale o il classico collare, ricordiamoci sempre che alcuni insetti sono portatori di malattie che possono essere gravi.

Occhio alle fughe d’amore! Per i nostri amici animali infatti inizia la stagione degli accoppiamenti ed alcuni di loro potrebbero esser portati a cercare di scappare di casa per andare all’avventura. Cerchiamo di stare più attenti del solito alle porte e alle finestre.

Impostazioni privacy