Elimina la polvere con i panni faidate: zero spesa e massima resa!

Realizza in meno di 2 minuti dei fantastici panni contro la polvere: non spendi neppure 1 euro ed eliminerai per sempre lo sporco, parola di Ecocultura!

La polvere è l’acerrima nemica per eccellenza di tutti coloro che adorano vivere in un ambiente ben pulito, ordinato e disinfettato: si deposita sui mobili, sulle superfici in genere e ovviamente per i più allergici questo può rappresentare un problema non indifferente, ma soprattutto da non sottovalutare. Nonostante esistano in commercio alcuni prodotti adibiti all’eliminazione degli acari, il più delle volte risultano abbastanza tossici e nel caso in cui si viva con animali domestici o bambini piccoli, il loro utilizzo potrebbe non essere la soluzione migliore

panni per la polvere
Realizza dei panni pulenti a costo 0, vedrai che efficacia!
Credits_pixabay

Durante l’estate la formazione della polvere è quasi triplicata. Ciò avviene perché stiamo quasi sempre con le finestre aperte per far circolare l’aria e tra smog, agenti esterni e pulviscolo, è impossibile non notarla in casa. Vi avevamo già insegnato come realizzare una potente miscela contro la polvere, tuttavia oggi vogliamo rendervi le cose ancor più semplici.

Nei negozi specializzati per la casa troviamo i fantomatici panni cattura polvere, ma se vi dicessimo che possiamo realizzarli in casa senza spendere neppure un euro? Ve lo garantiamo, funzionano davvero e sin dal primo utilizzo! Curiosi di scoprire come si preparano in meno di 2 minuti?

Realizza dei panni cattura polvere incredibilmente potenti: non spendi soldi inutili e casa tua sarà sempre pulita

Possiamo garantirvelo, l’utilizzo di questi panni cattura polvere è incredibile sin dalla prima volta: il motivo è semplice dai intuire, andremo ad utilizzare alcuni ingredienti che di norma tornano molto utili non solo per eliminare quella depositata sui mobili, ma impediranno alla stessa di riformarsi poiché scivolerà via. Gli ingredienti che ci occorreranno sono tutti di facile reperibilità, ma cosa ancora più importante, i panni potranno essere riutilizzati un’infinità di volte senza doverli gettare! Ma come li prepariamo?

panni cattura polvere
Se non trovate i ritagli di cotone, sostituiteli con la classica carta assorbente da cucina!
Credits_pixabay

Il procedimento da seguire è davvero semplicissimo: iniziamo procurandoci dei ritagli di cotone, preferibilmente bianchi in modo da poter notare l’effetto ‘catch’ del panno. Possiamo utilizzare vecchi rimasugli di stoffe oppure comprare uno scampolo di cotone ben lungo, ricavando poi dei rettangoli uguali. Per regolarci con la misura potremmo utilizzare un vecchio panno comprato in precedenza.

Quando avremo ritagliato tutti i rettangoli, pieghiamoli a metà e inseriamoli all’interno di un contenitore dal tappo ermetico. Versiamo in un pentolino 2 tazze di acqua, aggiungiamo 2 cucchiai colmi di bicarbonato, 1 cucchiaio di sale e portiamo al bollore affinché i solidi possano sciogliersi. Quando questi ultimi saranno omogenei all’acqua facciamo raffreddare 10 minuti per poi versare il tutto all’interno del contenitore.

Aggiungiamo quindi 1 bicchiere di aceto di vino e 1/2 bicchiere di succo di limone. Richiudiamo il contenitore con il tappo e lasciamo riposare fin quando il liquido sarà stato completamente assorbito dagli scampoli. I nostri panni cattura polvere saranno pronti da utilizzare: sui mobili, sui pavimenti, sul piano cottura della cucina o sul top, persino sui sanitari. La polvere impiegherà molto più tempo a formarsi, possiamo garantirvelo!