Prendi le pasticche con un sorso di caffè? Smetti subito, non sai che cosa rischi

Anche tu hai l’abitudine al mattino di prendere le pasticche con un sorso di caffè? Smetti subito di farlo, i rischi sono troppi.

A volte non siamo coscienti del fatto che le nostre abitudini non sono davvero sane, ma possiamo commettere degli errori gravi senza volerlo.

prendere il cagffè
Foto Canva

Prendere al mattino le pillole che ci serviranno durante la giornata accompagnate dal caffè è un’abitudine di tantissime persone. Vi annunciamo che quello che fate è un gravissimo errore e che dovreste subito sostituire la bevanda alla caffeina con l’acqua.

L’abitudine, per nulla sana, infatti può provocare seri danni all’organismo. Ora, senza che vi spaventiate più del dovuto, vi illustriamo quello che può succedere in questo caso. E’ sempre uno studio a rivelarci quello che succede davvero quando commettiamo questo errore. Solitamente la nostra routine che prevede una fretta incontrollabile, ci porta a fare le cose nella maniera sbagliata.

Pasticche con il caffè? Non prenderle più: ecco il motivo

Da oggi potrete iniziare a cambiare uno dei modi di fare che possono provocare danni. Prendere pasticche bevendo caffè non fa affatto bene perché la bevanda può provocare due effetti: intensificare l’azione del medicinale o inibirla. In entrambi i casi sarebbe un grave danno.

caffè assunto con medicine
Foto da Canva

E’ pur vero che non tutti i medicinali sono condizionati dalla caffeina. Quelli che dobbiamo assolutamente evitare di assumere insieme al caffè, o al cappuccino sono: i farmaci per la tiroide, che solitamente si assumono di primo mattino, e che prevedono mezz’ora di digiuno. Questi devono essere assorbiti al massimo e sicuramente il caffè non fa bene.

Nella black list anche i farmaci per il reflusso acido, che ovviamente il caffè intensifica, e per l’osteoporosi che se assunti con il caffè vengono inibiti. Non bisogna assumere in concomitanza con il caffè nemmeno i farmaci per la pressione alta perché la caffeina aha un forte potere diuretico quindi possono esasperare il corpo e condurre alla disidratazione. Anche i farmaci per il deficit dell’attenzione non devono essere presi con il caffè che appunto rende nervosi e non facilita per nulla la calma e la concentrazione.

Insomma non tutti i farmaci rientrano in questa lista, ma sarebbe buona abitudine non fare la pausa caffè proprio nel momento in cui si assumono medicinali. Un buon bicchiere di acqua tiepida potrebbe essere la soluzione giusta. A volte non pensiamo troppo a quello che facciamo e ci può sembrare che non ci siano conseguenze immediate, ma delle abitudine non sane potrebbero seriamente compromettere il nostro organismo. Prestare attenzione anche alle piccole cose può essere essenziale.

Impostazioni privacy