Addio calcare: ecco il trucchetto geniale che ti farà risparmiare soldi e fatica

Il calcare è un incubo per gli amanti della casa. Sai perché si forma proprio in alcuni posti? Ecco un rimedio infallibile 

Il calcare è una roccia sedimentaria ed il suo componente principale è la calcite, un minerale molto diffuso in natura. Sai perché i depositi di calcare si formano proprio in determinati posti? La calcite si forma soprattutto in presenza di impurità argillose, formando delle masse sempre più grandi se non c’è un intervento immediato ed efficace.

Calcare copertina
Foto: Canva

Il calcare è un vero e proprio incubo per chi è amante della casa, la sua formazione è un problema perché può ostruire le condutture e creare problemi seri. Non è conveniente ignorare le presenze di questo minerale. In questi casi, l’intervento potrebbe essere più costoso ed invasivo. Esistono alcuni rimedi molto pratici ed efficaci per prevenire la formazione del calcare, soprattutto in bagno. Scopriamoli insieme!

Come evitare la formazione di calcare in bagno

Come fare ad evitare la formazione di masse di calcare in bagno? Gli idraulici suggeriscono spesso soluzioni chimiche, le quali hanno anche effetti collaterali. Per prima cosa, i prodotti chimici sono molto inquinanti e potrebbero creare danni alle condutture, in particolare quelle più datate. E poi emanano un pessimo odore in tutta la stanza, forse è meglio utilizzare metodi più green ed intelligenti. Eccone un paio:

Metodo contro calcare
Foto: Canva
  • Asciuga tutto subito dopo l’utilizzo: hai appena fatto la doccia? È vero, non vedi l’ora di asciugarti e rivestirti, soprattutto in inverno. Ma è meglio ritardare di qualche minuto queste operazioni per asciugare tutto, prima che sia troppo tardi. Asciuga i rubinetti, la cabina doccia e le piastrelle dopo l’uso. In questo modo, riuscirai ad evitare la formazione di calcare e manterrai la tua cabina doccia sempre pulita. Lo stesso rimedio va utilizzato per tutti i rubinetti del bagno. Basta un po’ di buona volontà!
  • Come evitare la formazione di calcare nel water: l’acqua del water è piena di calcare? Ti basteranno 250 grammi di sale grosso, 300 millilitri di aceto caldo e tre cucchiai di bicarbonato. Versa nella tazza una pentola piena di acqua bollente e aggiungi questi ingredienti. Il tuo water sarà immediatamente libero e perfettamente igienizzato.