Meteo, temperature in calo: condizionatore spento per ben 3 regioni italiane!

Meteo per la settimana 4-11 luglio: finalmente gli italiani potranno godersi delle temperature più basse. Ecco chi sono i fortunati

Le ultime settimane sono state molto critiche per gli italiani. I venti provenienti dall’Africa hanno fatto schizzare verso l’alto le temperature in tutta la penisola. In più di una occasione, infatti, i meteorologi hanno registrato temperature superiori ai quaranta gradi, per la gioia dei proprietari di lidi e piscine. Da oltre un mese, gli italiani stanno affidando tutte le loro speranze al condizionatore, con un conseguente aumento dei consumi di energia elettrica.

Meteo
Foto: Canva

In più di una città d’Italia sono stati segnalati dei blackout a causa dell’eccessivo assorbimento di energia, dovuto all’utilizzo dei condizionatori anche nelle ore notturne. In diverse città della penisola italiana sono state registrate temperature intorno ai trenta gradi anche dopo il tramonto. Per chi non sopporta il caldo sono in arrivo notizie molto positive. Questa settimana arriverà un po’ di frescura ma non tutti potranno beneficiare di questa tregua. Ecco il meteo previsto per questa settimana.

Meteo: ecco chi potrà godersi il fresco

  • Inizio settimana: nella giornata di oggi, lunedì 4 luglio, sono previsti picchi di 40 gradi al Sud e in Sardegna. Il trend continuerà ad essere lo stesso degli ultimi giorni. Anche in Val Padana è previsto un leggero aumento delle temperature nei primi giorni della settimana. Già da martedì sarà possibile registrare un piccolo abbassamento delle temperature nelle regioni settentrionali ed in Toscana, con le massime che oscilleranno tra i 32 e 35 gradi.
Meteo settimana
Foto: Canva
  • Cosa succede a partire da mercoledì: da mercoledì è previsto l’indebolimento dell’anticiclone africano, con conseguente abbassamento delle temperature. Le prime regioni a beneficiare di qualche grado in meno saranno quelle settentrionale. Da giovedì anche il Meridione potrà godere temperature più basse, con le massime che non dovrebbero superare i trenta gradi.
  • Cosa succede nel weekend: per il prossimo weekend è previsto bel tempo in tutta la penisola italiana, anche se non saranno registrati i picchi da record segnalati nelle ultime settimane. Gli italiani potranno godersi comunque una giornata al mare perché non c’è pericolo di rovesci o piogge. Le massime oscilleranno tra i 30 e 32 gradi.
Impostazioni privacy