Meteo Pasqua, tra sole e improvvisi temporali: il dettaglio da nord a sud. Poi l’incredibile svolta

Il meteo per Pasqua sta facendo impazzire tutti. Sole, temporali, non si capisce nulla. Fortunatamente sta arrivando un’incredibile svolta.

Come accennato nei giorni precedenti l’Italia è stata investita da un vortice africano che ha generato un aumento delle temperature e un clima generale piuttosto stabile. Purtroppo, contemporaneamente, si è abbattuto su tutta la penisola un fenomeno arrivato direttamente dalla Scandinavia che ha portato con sé aria umida e vento freddo.

il meteo di pasqua è da pazzi
(Pixabay)

Lo scontro tra questi due cicloni ha generato un ritiro da parte dell’alta pressione lasciando spazio a un meteo piuttosto irregolare e fresco.

Proprio nel weekend di Pasqua, la prepotente irruzione dell’aria gelida comporterà un crollo delle temperature che ormai ci aspettavano sin da inizio settimana. In particolar modo, le regioni più interessate saranno sicuramente quelle meridionali e quelle adriatiche. Tuttavia, la buona notizia è che per Lunedì di Pasquetta il sole dovrebbe nuovamente tornerò facendo la sua comparsa su tutta la Nazione.

Già da oggi, a partire dal Nord Italia, ci sarà comunque un peggioramento del clima e potremmo assistere a sbalzi repentini causati dal vortice africano in parte ancora presente sul nostro territorio.

Si prevedono contrasti per il Meteo di Pasqua

Le figure metereologiche attualmente presenti sul territorio italiano entreranno presto in contrasto tra loro. L’alta pressione africana si scontrerà con il freddo scandinavo e inevitabilmente l’aria calda verrà risucchiata nel vortice di bassa pressione.

(Pixabay)

Tutto ciò determinerà, nel corso della giornata di Sabato, lo sviluppo di possibili temporali soprattutto al Nord e nelle regioni al centro. Proseguendo verso la sera il tempo tenderà ancora a peggiorare spostandosi nelle aree più a Sud dove il freddo si andrà ad imbattere su un clima più mite.

Nella giornata di Domenica invece, il meteo per Pasqua prevede che l’instabilità si sposti maggiormente verso il Sud e le Isole con potenziali precipitazioni e vortici di aria fredda. Le temperature scenderanno vertiginosamente in particolar modo sui versanti adriatici e nelle regioni più calde.

Il meteo del weekend di Pasqua

Per rimanere sempre aggiornati qui di seguito è possibile visionare il meteo per la giornata di domani.

Lunedì si prevede che il flusso di aria fredda scandinava raggiunga il culmine generando basse temperature in tutta Italia. Il clima sarà freddo, sotto le medie stagionali tuttavia, Aprile è solito regalarci instabilità e non è certamente una novità.

Nonostante le basse temperature, a Pasquetta ci sarà comunque il sole un po’ ovunque ma il maltempo e le incertezze climatiche potrebbero prolungarsi anche nella settimana dopo le feste. In vista del weekend del 25 Aprile vedremo se tutto tornerà alla normalità o avremo ancora bisogno degli abiti invernali.