Kinder, nuovi allarmi dal Ministero. Almeno 7 i prodotti richiamati. Massima allerta

Allarmi Kinder. Nuove allerte scuotono il marchio di cioccolato fra i più famosi al mondo. Ancora altri ritiri che lasciano sconcertati i consumatori. La preoccupazione non si placa. Vediamo insieme quali sono i nuovi prodotti ai quali fare attenzione.

I problemi della Ferrero non si placano, anzi, la quantità di prodotti ritirati dal mercato si allarga a macchia d’olio. Il rischio di intossicazione legato allo stabilimento, oramai chiuso, di Arlon in Belgio, si è diffuso velocemente.

allarmi kinder
Foto Salute.gov.it

Un focolaio vero e proprio, iniziato in modo abbastanza timido con il ritiro dei semplici Kinder Schoko Bons dopo dei casi di salmonellosi in alcuni paesi Europei, e poi aggravatosi sempre di più. Due settimane di nuove allerte e nuovi ritiri.

Le vittime sono quasi sempre state bambini sotto i 10 anni, i tipici consumatori del cioccolato della Kinder. In Italia non era noto nessun caso di infezione da Salmonella, fino a qualche giorno fa, quando un bambino è risultato positivo al batterio dopo aver mangiato del cioccolato acquistato dai genitori qualche settimana prima.

L’intossicazione, tenuta sotto controllo e risolta mentre era ricoverato, non ha per fortuna avuto gravi ripercussioni. Il suo caso, tuttavia, ha fatto capire che il problema che si credeva scampato con i ritiri, aveva ancora il suo margine di rischio.

Nuovi allarmi per il marchio Kinder, ecco gli ultimi prodotti ritirati

Anche questi ultimi richiami si rifanno allo stesso stabilimento belga chiuso, quello di Arlon. Gli allarmi Kinder di questa volta vede però coinvolta la sola provincia di Bolzano. Il richiamo è stato diramato direttamente dal Ministero della Salute.

allarme kinder
Foto Salute.gov.it

I nuovi prodotti sono:

  • Kinder Überrauschung Maxi e Kinder Überrauschung Maxi Mädchen, formato da 100 gr
  • Kinder Überrauschung, formati da 1, 3 e 6 pezzi e Kinder Überrauschung Mädchen, formati da 1 e 3 pezzi
  • Kinder Schoko-Bons, formati da 46 gr, 125 gr, 200 gr, 300 gr, 350 gr, 500 gr e 750 gr
  • Kinder Schoko-Bons White, formati da 200 gr e 300 gr
  • Kinder Mix, in sacchetto (132 gr), pacchetto regalo (193 gr) e secchiello (198 gr)
  • Kinder Maxi Mix con peluche da 133 gr
  • Kinder Mini Eggs da 100 gr e 182 gr e Kinder Mini Eggs Mix da 250 gr
  • Kinder Happy Moments da 162 gr e 242 gr
  • Kinder Happy Moments Mini Mix con i numeri di lotto L326RGF e L347RGF

Nel resto d’Italia rimangono invariati i prodotti specificati nell’ultima allerta. È bene stare molto attenti ai lotti che si acquistano e a quelli di cui si era già in possesso prima della diramazione della prima allerta.

Nel caso avessimo in casa cioccolato che appartiene ai lotti segnalati, è bene contattare la Ferrero al numero verde 800 90 96 90 per segnalare il prodotto. Assolutamente non consumarlo per prevenire qualsiasi tipo di rischio.