Incredibile: giaguaro alla deriva nel Mar dei Caraibi | VIDEO

Un giaguaro si trovava alla deriva, nel Mar dei Caraibi, quando è stato avvistato da un pescatore. L’incredibile video del salvataggio da parte della Guardia Costiera.

Sempre più spesso, a molte persone capita di imbattersi per caso in specie animali in luoghi insoliti. Fuori dal proprio habitat, questi esemplari possono anche trovarsi in una situazione di pericolo.

Giaguaro alla deriva nel Mar dei Caraibi
Giaguaro alla deriva nel Mar dei Caraibi (frame video)

In Colombia, nel Mar dei Caraibi, un avvistamento insolito ha fatto allarmare un pescatore della zona di Uraba. L’uomo si trovava a circa 3 chilometri dalla costa, quando ha notato qualcosa di davvero strano che galleggiava a pelo d’acqua nel bel mezzo del mare.

Il pescatore si è quindi avvicinato con estrema cautela, scoprendo che si trattava di un esemplare di giaguaro! Il povero animale sembrava visibilmente stremato, immaginiamo infatti che non dovesse trovarsi lì volontariamente ma che ci fosse finito per sbaglio e che poi non fosse più riuscito a tornare a riva.

Grazie all’intervento dell’uomo, quindi, in questo caso una storia ha potuto avere il lieto fine che meritava. Di seguito il racconto del salvataggio fatto dalla Guardia Costiera locale. Il giaguaro, tra l’altro, è un felino a rischio estinzione.

LEGGI ANCHE >>> Invasione di scorpioni in Egitto: un nuovo segno apocalittico?

Giaguaro salvato dalla trappola del mare

L’uomo che ha avvistato il giaguaro, infatti, ha immediatamente chiamato la Guardia Costiera locale. Riuscendo a raggiungerlo, gli uomini hanno legato un tronco alla loro imbarcazione e si sono avvicinati al felino.

Dopo più di un’ora di tentativi, sono finalmente riusciti e a far sì che si aggrappasse a un tronco. In questo modo, la Guardia Costiera è riuscita a trainarlo fino a riva e a liberarlo dalla trappola del mare.

Il giaguaro è stato trasportato quindi fino a giungere in corrispondenza di un’area protetta, navigando nel Rìo Leòn fino al municipio di Turbo (dipartimento di Antioquia). Qui, il felino è stato lasciato andare sulla terraferma in modo che non corresse più pericoli. Quest’area, infatti, rappresenta il suo habitat naturale.

LEGGI ANCHE >>> Un orso polare attacca e mangia una renna: è la prima volta

Resta una domanda, abbastanza lecita: come è stato possibile che il giaguaro si ritrovasse in mezzo al mare, indifeso? Purtroppo, anche stavolta la responsabilità potrebbe essere dell’uomo. Una possibile spiegazione potrebbe essere infatti il disboscamento a cui sono sottoposte le aree dove vive questo enorme felino.

Dal momento che il suo habitat sarebbe minacciato dalla deforestazione compiuta dall’uomo, il giaguaro potrebbe essersi spostato dalla sua zona e quindi si sarebbe poi ritrovato in mezzo al mare trascinato dalla corrente. Risulta però strano che il giaguaro non sia riuscito a tornare a riva: solitamente, infatti, è un ottimo nuotatore.