Il tè freddo lo devi preparare soltanto così: diffida dalle imitazioni!

Ti svelo il segreto per preparare un ottimo e freschissimo tè freddo: diffida dalle imitazioni o da quelli confezionati, il sapore sarà completamente diverso!

Due sono le certezze quando si tratta di dover affrontare il caldo estivo: il condizionatore e un buon bicchiere di tè freddo, sia esso al limone o alla pesca. Un grande classico di tutta la stagione, solitamente lo compriamo già imbottigliato al supermercato, non curanti degli ingredienti che vengono utilizzati per prepararlo.

tè freddo
Fonte_pixabay

Quelli industriali ammettiamolo, sono proprio buoni, ma contengono un altissimo livello di zuccheri e conservanti, che al lungo andare potrebbero creare non pochi problemi. Inoltre prepararlo in casa ha un costo decisamente inferiore se consideriamo che con pochi euro possiamo prepararne a litri!

La preparazione del tè freddo casalinga non vede paragoni: il sapore è decisamente diverso, più buono, più dissetante, abbiamo il completo controllo degli ingredienti che utilizziamo e dura decisamente più giorni! Sapevate che per prepararlo non bisogna fare i salti mortali? Noi di Ecocultura oggi vogliamo svelarvi la ricetta originale, sarà un’autentica bontà. Ecco cosa ci occorrerà:

  • 2L  di acqua;
  • 4 cucchiai colmi di tè nero sfuso;
  • 2 pesche grandi e mature;
  • 4 limoni freschi;
  • 200 gr di zucchero;

Prepara il tè freddo seguendo questa ricetta e non berrai più altro: è fresco e genuino!

Come avete potuto notare dalla lista ingredienti, oggi vi insegneremo a preparare le due versioni più famose del tè freddo, ovvero quella al limone e alla pesca. Lo zucchero potrà essere sostituito con un dolcificante oppure del miele, mentre per il tè consigliamo quello acquistato in erboristeria, evitando quindi il classico in bustine confezionate. Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi!

tè freddo
Fonte_pixabay
  • Tè al limone: per preparare il tè al limone, iniziamo versando l’acqua all’interno di una pentola. Aggiungiamo il tè sfuso e attendiamo il bollore. Intanto laviamo accuratamente i limoni, tagliamoli a metà e spremiamoli con l’aiuto di uno spremiagrumi. Quando l’acqua arriverà a ebollizione facciamo ‘cuocere’ circa 5 minuti, dopodiché spegniamo il fuoco e versiamo succo e limoni interi. Teniamo il tutto in infusione per un massimo di 6/7 minuti, filtriamo e aggiungiamo lo zucchero, mescolando continuamente fin quando sarà ben sciolto. Conserviamo in frigorifero e voilà, tè al limone pronto da gustare!
  • Tè alla pesca: versiamo l’acqua in una pentola e aggiungiamo il tè sfuso. Intanto sbucciamo le pesche, tagliamole a cubetti irregolari e poniamole all’interno di una ciotola. Quando l’acqua sarà arrivata al bollore proseguiamo la cottura per circa 5 minuti e zuccheriamo, filtriamo, dopodiché spegniamo il fuoco e aggiungiamo le pesche, lasciandole in infusione fin quando il tè sarà completamente tornato a temperatura ambiente. Filtriamo nuovamente il tutto, versiamo in una caraffa e facciamo raffreddare in frigo. Ecco il vostro tè alla pesca, vedrete che sapore!
Impostazioni privacy