Sconvolgente: le iguane congelate cadono dagli alberi | VIDEO

Un evento anomalo ha fatto sì che queste iguane cadessero letteralmente dagli alberi, congelate. Ecco dove è successo questo episodio e perché dovrebbe allarmarci.

Sempre più spesso, i cambiamenti climatici si stanno manifestando anche attraverso frequenti eventi estremi in ogni parte del mondo. Ondate di calore o di freddo, incendi devastanti favoriti dai forti venti, piogge torrenziali per giorni o siccità si stanno verificando in varie aree ormai da mesi.

iguane cadute
Iguane cadute dagli alberi (frame video)

L’Italia stessa è stata colpita da questi fenomeni estremi lo scorso anno, in particolare nel periodo estivo. Ricordiamo ad esempio gli incendi che hanno distrutto terreni e ucciso diverse centinaia di animali al Sud, le alluvioni al Nord e poi anche a Catania nel mese di settembre.

Tutti eventi che sono sempre più inaspettati, sia per la loro portata sia per la loro frequenza, e che ci colgono ogni volta impreparati. Si tratta infatti di condizioni eccezionali, spesso fuori dalla stagione in cui si verificano normalmente, a cui non siamo pronti.

Nelle ultime settimane, un’ondata di gelo anomala ha colpito con particolare violenza la zona della Florida negli Stati Uniti. E le conseguenze si sono viste anche su una particolare specie animale che abita queste zone: quella delle iguane.

Iguane congelate: video

Il freddo è arrivato negli Stati Uniti poche settimane fa: nell’area nord-est le temperature erano artiche e la neve ha sommerso intere città, ad esempio a New York ci sono stati fino a -26 gradi percepiti.

Ma la condizione più sconvolgente si è verificata in Florida, appunto, dove in particolare al sud ci sono state temperature glaciali inusuali fino a -4 gradi. Proprio qui, un fenomeno senza precedenti si è verificato a danno delle iguane.

Questi rettili hanno infatti cominciato a cadere dagli alberi, letteralmente, perché congelati a causa del freddo imprevisto. La spiegazione di tali episodi è arrivata dal National Weather Service della Florida: trattandosi di animali a sangue freddo, quando le temperature scendono tra i 4 e i 9 gradi si immobilizzano.

Le iguane possono in questo caso cadere dalle piante, come avvenuto appunto in Florida, ma non muoiono. Secondo quanto riportato dai media locali, che hanno interpellato un’esperta di rettili dello zoo di Palm Beach, i corpi di questi animali iniziano a spegnersi e quindi stanno sui rami a dormire; poi però perdono la capacità di aggrapparsi e cadono.

Purtroppo, il gelo estremo potrebbe però causarne la morte successivamente. Era già accaduto nel 2010 e, se le temperature dovessero raggiungere picchi negativi estremi, non è detto che non possa succedere nuovamente.

Impostazioni privacy