Gusci dei pistacchi, se li butti sei pazzo: valgono migliaia di euro

I pistacchi sono l’oro verde della frutta secca, ma non solo per le proprietà benefiche, ci sono proprio delle ragioni economiche di una certa rilevanza! Sai qualcosa di biomassa energetica?

Se ami mangiare sano nella tua alimentazione non può mancare la frutta secca, in questo caso i pistacchi. Nello specifico, oltre ad avere un gusto buonissimo e poter essere sfruttati in qualsiasi ricetta dall’antipasto al dessert, compresi di primo e secondo, nasconde delle chicche che pochi conoscono, ma che hanno un’importanza non da poco. Specialmente se si tiene conto che l’Italia è il Paese al settimo posto tra i produttori in tutto il mondo! Inoltre, ricorda di non buttare via niente, perché è proprio nel guscio che si nasconde la miniera d’oro di cui stiamo parlando.

pistacchi valgono un sacco
fonte: creato da Canva

Sai che i pistacchi se segui la dieta, sono ottimi? Innanzitutto, è bene dire che vanno consumati con parsimonia, perché se assunti in grandi quantità causano l’effetto opposto. Ma se li si ingerisce in maniera equilibrata, magari come spuntino, o semplicemente come ingrediente che impreziosisce naturalmente le tue ricette, vedrai che non potrai più farne a meno.

Magnesio, potassio e i minerali contenenti in questo alimento, favoriscono la corretta circolazione sanguigna, ma servono anche per combattere il gonfiore. Quindi, è assodato, questa frutta secca la si può considerare oro verde per l’alimentazione, ma non solo.

Essendo amanti del tema green, non possiamo non parlarti di energie rinnovabili e riduzione dell’effetto serra. Sei nel posto giusto se vuoi conoscere le nuove frontiere della sostenibilità!

I pistacchi sono l’oro verde, ecco perché!

Come già detto, questo prodotto di Madre Natura è eccellente sotto tutti i punti di vista, dall’alimentazione ai suoi mille utilizzi. L’importante è come sempre, rispettare i frutti della terra, ma non solo anche saperli valorizzare. Parlare di scienza e biomassa energetica insieme ai pistacchi, sembra assurdo, ma in realtà si tratta di un argomento green al 100%, il quale permette di vedere il mondo sotto altre sfaccettature.

pistacchi oro verde
fonte: creato da Canva

Con biomassa energetica si fa riferimento ad una fonte di energia ecosostenibile, data dagli scarti, come in questo caso i gusci, dei pistacchi. E’ una fonte di energia rinnovabile, perché non inquinante e non di natura fossile, proprio perché è data dagli stessi prodotti della terra.

Salta fuori un nuovo punto di vista, come già detto pocanzi, quello che ci fa vedere il mondo in perfetto equilibrio, perché tutto combacia ed è perfetto. Dal consumo di un prodotto, si può trovare una fonte di energia ecosostenibile!

Questo perché la biomassa di cui stiamo parlando è una fonte energetica, e i gusci dei pistacchi lo sono per via della cellulosa, emicellulosa e lignina contenute in essi. Le sostanze in questione hanno un’elevata presenza di idrocarburi, di conseguenza posseggono potenziale energetico!

Inoltre, posseggono anche ceneri, un elemento che condiziona la conversione energetica, processo che con la presenza di composti inorganici, si fondono a basse temperature attuando fenomeni di combustione!
Dire gusci di pistacchio o pellet, è praticamente lo stesso, dato che il potenziale calorifero è di circa 4,2 KWh/kg! Insomma, la nuova frontiera green non sembra essere così lontana, anche perché sembrerebbe proprio che con un pizzico di fantasia, e amore per il pianeta Terra, si possano trovare mille e uno soluzioni ecosostenibili e naturali, bisogna soltanto saper cercare!
Impostazioni privacy