Gli scarti delle verdure possono salvare il tuo pranzo: la ricetta zero waste che delizierà il tuo palato

Non starai per caso buttando gli scarti delle verdure, vero? Ecco come li puoi riutilizzare per un pranzo facile, veloce e all’insegna dello zero waste. 

A pranzo hai tagliato qualche carota, una zucchina, dei finocchi e dei sedani per una mega insalatona che ti ha tenuta lontana dai fornelli? Bhe, visto il caldo di questi giorni anomalo anche nel resto d’Europa (sapevi che ieri per la prima volta il Regno Unito ha toccato quota 40 gradi?), hai fatto benissimo. È stato davvero un peccato, nonché uno spreco, buttare invece gli scarti delle verdure. Insomma, ti applichi, ma potresti fare sicuramente di meglio.

Scarti delle verdure
Fonte: Canva

Niente paura però, non sei rimandata a settembre. Ti basta solo “recuperare”, provando questa deliziosa ricetta totalmente zero waste. Per quanto comunque la parte esterna degli ortaggi sia quella più esposta ai pesticidi, in realtà, se lavate correttamente, anche gli scarti sono davvero ottimi da mangiare. Ma non solo. Giusto per fare qualche esempio: che siano bucce di peperoni o melanzane, si tratta alimenti ricchi di fibre e nutrienti.

Anzi, la maggior parte è concentrata proprio nella buccia, ovvero la parte che consideriamo scarto più che convenzione sociale e di marketing che non per ragioni mediche. Gli scarti delle verdure, insomma, fanno bene alla nostra salute e a quella dell’ambiente, tema questo che tendiamo sempre a sottovalutare, ma che lentamente sta diventando così tanto ingombrante da non poter essere più ignorato o trascurato.

Non sai però come preparare i tuoi scarti? A questo ci pensiamo noi, andando a pescare direttamente dall’Oriente e dalle sue ricette millenarie. Non ti resta, quindi, che continuare a leggere.

Scarti delle verdure e noodles: l’accoppiata che non conoscevi e che salverà il tuo pranzo

Tutti noi conosciamo i noodles, piatto tipico della tradizione culinaria asiatica, molto apprezzato anche qui in Italia, soprattutto nelle formule – industriali – già pronte, in comode confezioni da viaggio, che salvano all’ultimo minuto i pranzi e le cene di tantissimi studenti e lavoratori.

noodles
Fonte: Canva

Anche se il Bel Paese ha un po’ di reticenza rispetto ai piatti pronti però, non è per nulla strano, invece, vedere nelle capitali d’Europa persone che mangiano per strada noodles già confezionati durante la loro pausa pranzo. Ora, siccome con la cucina non si dovrebbe mai scendere a compromessi, il nostro obiettivo è promuovere un’alimentazione salutare a 360 gradi. Sapevi, infatti, che puoi prepararli a casa a costo zero e in pochissimo tempo?

Per realizzare i noodles con gli scarti delle verdure ti servirà: un barattolo di vetro abbastanza grande, scarti delle verdure che hai utilizzato, acqua bollente, dado vegetale o miso, noodles.

Per prima cosa, prendi gli scarti delle verdure, lavali e tagliali. Riempi poi il barattolo con gli scarti e con i noodles. Nel caso in cui tu non abbia né noodles né spaghetti, con gli scarti delle zucchine, ad esempio, potresti realizzare degli spaghetti, tagliando finemente la buccia per tutta la lunghezza. Puoi usare anche uno spiralizzatore per avere degli spaghetti più spessi e omogenei.

Noodles con scarti verdure
Fonte: Canva

Ora versa l’acqua bollente all’interno del barattolo, facendo attenzione a bagnare per bene tutti i noodles. Poi aggiungi un cucchiaio di dado o miso per insaporire il tutto. Chiudi il barattolo e lascia cuocere i noodles all’incirca per 8 minuti o comunque tutto il tempo necessario della cottura. Ora sei pronta a gustare i tuoi noodles con gli scarti delle verdure!

Impostazioni privacy