Genera danni inimmaginabili, ecco perché dobbiamo smettere di usarla

Anche se alcuni oggetti in plastica ci sembrano innocui, o comunque meno dannosi, non ci rendiamo conto che invece hanno un grosso peso sull’ambiente. Così ecco che diventa necessario portare alla riflessione chi, con ingenuità, continua a non vederne i rischi.

In questo mondo che sta piano piano andando alla rovina, anche i piccoli gesti diventano davvero importanti. La plastica, non ci stancheremo mai di dirlo, è diventata il peggior nemico dell’ambiente. Si è insidiata in ogni angolo del pianeta.

cannucce plastica_9-3-22
Quando si tratta di plastica anche oggetti che ci sembrano innocui possono rivelarsi davvero dannosi (foto pixabay)

I dati degli ultimi studi confermano il fatto che, non solo il mondo è probabilmente irrimediabilmente rovinato, ma noi stessi respiriamo e ci nutriamo di microplastiche ogni giorno. E questo rappresenta un grosso rischio anche per nostra salute.

È stato da poco scoperto anche che il riciclo di questo materiale non è d’aiuto. Oltre il 50% non arriva nemmeno in discarica. Di quella che riesce ad arrivarci solo il 19% viene smaltita in modo corretto.

In questo modo non solo quella esistente continua a finire nei mari e in ogni falda acquifera, ma giornalmente continuiamo ad aumentarne il cumulo. L’unico sistema sarebbe smettere di acquistarla e di produrla.

Il problema delle cannucce di plastica e la semplice mossa di eliminarle

Visto la situazione in cui ci troviamo è arrivato il momento di eliminare l’utilizzo degli articoli in plastica usa e getta. Uno di cui probabilmente non andremmo mai a preoccuparci è la cannuccia, che invece provoca grandissima danni, non solo all’ambiente.

Le cannucce infatti stanno mettendo in serio pericolo molte specie marine, sopratutto alle tartarughe. Immagino avremo visto un po’ tutti la foto della tartaruga gravemente ferita da una cannuccia infilata dentro al naso.

Rinunciare alle cannucce in plastica che utilizziamo per il consumo delle bevande e dei sorbetti non dovrebbe essere difficile. La sola idea di poter aiutare il pianeta e gli animali dovrebbe valere lo sforzo.

Esistono inoltre valide alternative alle cannucce di plastica e non sono quelle biodegradabili. Scegliere per esempio quelle in acciaio inox può essere un buon compromesso. In questo modo non creeremo nuovi rifiuti.