Famosa crema spalmabile richiamata, pericolo per la salute. Marchio e dettagli

Allerta crema spalmabile. Si tratta di un noto marchio ed è stato ritirato dagli scafali per presenza di allergeni non segnalati. Sul sito del Ministero della Salute si trova la nuova nota che avvisa della situazione. Allarme per salvaguardare la salute dei consumatori.

Quando si tratta della salute, sarebbe una buona abitudine quella di cominciare ad informarsi giornalmente. È infatti molto importante conoscere sempre tutte le problematiche legate ai prodotti che consumiamo abitualmente.

crema spalmabile allerta
Foto Pixabay

Quasi ogni giorno, sul sito del Ministero della Salute, vengono emanati nuovi comunicati. Questi cercano di mettere in guardia i cittadini da eventuali pericoli per la salute. Nel nostro piccolo cerchiamo di aiutarvi riportando le allerte ogni volta che ne esce una.

Sono sopratutto le allergie quelle che più preoccupano il Governo quando si tratta di allerte alimentari. Ci sono infatti cittadini che si rivolgono ad una determinata tipologia di prodotti nella sicurezza che gli allergeni ai quali sono intolleranti non siano presenti tra gli ingredienti.

Capita però, purtroppo, che a volte ci siano delle contaminazioni che potrebbero rivelarsi addirittura fatali per un certo tipo di soggetti allergici. Le allergie, infatti, possono essere davvero pericolose.

Allerta crema spalmabile ritirata dagli scafali, ecco di quale si tratta

Il prodotto richiamato è la crema spalmabile di nocciole italiane “Nut Emotion“. Il marchio è “Come Mi Vuoi Socado” e l’azienda la Socado Srl. Il lotto in questione è L22P013653, con scadenza al 24/08/2023. La confezione è quella da 330 gr mentre lo stabilimento di produzione è a Villafranca di Verona, a Venezia.

allerta crema spalmabile
Foto Salute.gov.it

La motivazione è abbastanza importante. Pare che nella produzione del lotto ritirato possano esserci tracce di arachidi. Le arachidi, non essendo previste nella preparazione, ovviamente non sono segnalate in etichetta.

L’allergia alle arachidi può essere molto pericolosa e può portare alla morte. I suoi sintomi sono molto importanti e comprendono gonfiore della gola, alterazione del ritmo respiratorio, calo improvviso della pressione che porta a svenimenti, cute pallida, labbra bluastre.

L’importanza di un’informazione di questo tipo, per i soggetti allergici a questo ingrediente, potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte. Ovviamente chi non è allergico alle arachidi non ha nulla da temere.