Sai perché i crackers hanno una forma così particolare? La sconvolgente verità

Snack ammazza fame? Mangia dei crackers, e l’appetito va via! Ma sei realmente a conoscenza del perché questi abbiamo la suddetta forma? Ci sono delle caratteristiche che ne determinano la riuscita.

Salati, al pomodoro, alle olive e persino al formaggio: quante tipologie di crackers conosciamo? Tutte diverse, ma con la stessa struttura conosciuta. La fortuna dello snack è data dalla sua bontà, ma non dimentichiamo la sua praticità. Quante volte nel bel mezzo di una riunione è scattato un languore? Ecco che il gesto naturale a tutti è quello di vedere se si ha un pacchetto di crackers conservato da qualche parte. Sbriciolati o meno, sono una salvezza nei momenti in cui avvengono gli attacchi di fame e non si può preparare nulla. Ma non sono solo questo, possono anche essere protagonisti di ricette.

crackers curiosità
fonte: creato da Canva

Aperitivo all’italiana? Nessun problema, che li si spezzetti, o li si guarnisca con del formaggio fresco ed aromatizzato, con l’aggiunta dei condimenti preferiti, non ci sono dubbi: i crackers sono l’alimento salva vita!

Rappresentano l’eccezione al caso, e proprio per questo è bene ricordare di non abusarne. Come tutti gli snack, sebbene questi non siano poi così dannosi, non bisogna esagerare, perché si tratta sempre di prodotti confezionati in busta, quindi con conservanti, e sono fonte di carboidrato.

Così, in una dieta equilibrata e con l’eccezione alla regola, sono immancabili nelle nostre dispense. Ma ti sei mai chiesto del perché abbiano questa forma con quelle caratteristiche? Ti assicuro che non c’entra la praticità, è un’altra la ragione!

La curiosità sui crackers che non conosci, è incredibile!

La curiosità sui crackers ti lascerà di stucco, anche perché è proprio questo dettaglio che li differenzia dai biscotti. La loro forma e altri elementi non possono mancare, perché in base alla presenza degli ingredienti utilizzati per prepararli, il risultato dovrebbe essere un altro, ma è nella caratteristica che riveliamo oggi, che si nasconde il trucco!

crackers curiosità
fonte: creato da Canva

Come già accennato, viene spontaneo chiedersi: perché sono diversi dai biscotti? La prima risposta da dare è la seguente: i crackers non lievitano. Quindi, la loro forma piatta è garantita dalla mancanza di questo processo, ma è solo questo? Assolutamente no, perché comunque i liquidi dovrebbero evaporare, garantendo in qualche modo una parvenza di gonfiore.

Il dettaglio che li caratterizza e li rende universali, è la presenza dei fori!

Chissà quante volte avrai pensato che questi sono messi lì tanto per decorare lo snack. In realtà, è proprio questo dettaglio estetico che fa la differenza a livello strutturale e che conferisce la forma in questione. Inoltre, senza di essi il biscottino salato non sarebbe così croccante.

Sono proprio i buchetti a far uscire il vapore e a non creare le bolle d’aria durante la fase di cottura. Addirittura, potrebbero restare crudi! Infatti, se i fori sono più ravvicinati tra loro il processo di evaporazione è maggiore, e di conseguenza sono più duri e croccanti. Al contrario, si formeranno delle bolle e la consistenza sarà più morbida!

Niente in cucina e nell’alimentazione è lasciato al caso: sono i dettagli a fare la differenza!