Costumi da bagno senza sensi di colpa: no, non parliamo della prova costume

Indossare il costume senza sensi di colpa? No, non stiamo parlando della prova costume dell’aspetto fisico, ma di altro. Ti sveliamo come fare per essere bella in costume senza fare alcun danno.

I bikini devono essere belli, comodi e sensuali? Sì, ma senza dimenticare che oggi è importante anche salvaguardare l’ambiente.

costume
Foto Canva

Con l’arrivo dell’estate arriva anche una delle tendenze più alla moda nel settore dello swimwear. I nuovi costumi da bagno che, oltre ad essere belli e comodi, sono alche sostenibili. Cosa vuol dire? Che andremo al mare con meno sensi di colta indossando bikini non solo chic ma anche inclusivi.

Un inno al cambiamento di un mondo sempre più improntato a fare la cosa giusta e con una visione sempre più Green ed eco. Da come un prodotto viene creati uno al design e la spedizione, per un’estate che ci farà passare la voglia di essere sconsiderati.

Bikini sostenibili per andare al mare senza sensi di colpa: i migliori in assoluto

Se la rivoluzione è arrivata nel settore dell’abbigliamento, dove sempre più stilisti hanno inserito capi ecosostenibili, non poteva non giungere anche nel settore swimwear. Così i costumi da bagno dell’estate 2022 appaiono completamente trasformati e creati con tessuti rispettosi dell’ambiente. I brand quindi abbandonano l’idea di puntare solo al guadagno e all’aspetto estetico e si adeguano al cambiamento in atto. Ma in che modo?

costume
Foto Canva

Sono sempre maggiori le aziende che utilizzano tessuti rispettosi dell’ambiente e fanno scelte aree e sostenibili. Utilizzano tessuti come l’Econyl ovvero un filo di nylon rigenerato dai rifiuti di plastica che vengono raccolti in giro per il mondo.Avete mai sentito parlare di oceani di plastica? Beh ci sono aziende che ricalano e danno vita a questi materiali in modo del tutto nuovo creando i costumi da bagno. Un’idea anche rispetta l’ambiente e che potrebbe dunque aiutare a fare scelte più consapevoli.

Ricerca e innovazione sono al centro di aziende come Evarae che propone ad esempio costumi da bagno creati con seta organica e Tencel oltre che al già citato econyl. Anche Mara Hoffman, designer che da sempre punta l’attenzione su scelte più sostenibili, adopera il Repreve per la sua collezione Vitamin A. Utilizza anche lei plastica riciclata e il BioSculpt ovvero un tessuto che si ottiene dai semi di ricino. Un’alternativa che contrasta l’utilizzassimo nylon, ricavato invece da combustibili fossili dunque altamente inquinante.

Costumi da bagno riciclati sono parte del progetto di due realtà italiane emergenti come Lido che usa materiali sostenibili e riciclati e Festa Foresta che usa solo materiali italiani, riciclati e certificati.

Impostazioni privacy